Gaza, Trump annuncia la fine del conflitto "entro tre settimane". Poi però accusa: "Vi dimenticate del 7 ottobre" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 06:16

Gaza, Trump annuncia la fine del conflitto "entro tre settimane". Poi però accusa: "Vi dimenticate del 7 ottobre"

Il fondo patrimoniale norvegese disinveste in Israele per "motivi etici"

di Redazione Esteri

Gaza, Trump: "La guerra deve finire, ma troppa gente dimentica il 7 ottobre"

La situazione a Gaza viene definita ormai "catastrofica", oltre alle migliaia di civili che hanno perso la vita si aggiunge il grave problema di "malnutrizione acuta" che mette a rischio oltre centomila bambini. L'ultimo attacco di ieri a uno dei pochi ospedali ancora funzionanti nella Striscia che ha provocato la morte di 20 persone, tra cui cinque giornalisti, è stato condannato ancora una volta duramente a livello internazionale. L'Onu ha rilasciato una dichiarazione in cui chiede "responsabilità e giustizia" dopo l'uccisione di cinque giornalisti in un attacco dell'esercito israeliano all'ospedale Nasser. "L'uccisione dei giornalisti a Gaza dovrebbe sconvolgere il mondo, non spingendolo a un silenzio attonito, ma ad agire, chiedendo responsabilità e giustizia", ​​ha affermato in una nota la portavoce dell'ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite, Ravina Shamdasani.

Leggi anche: Trump, colpo di scena: nuova chiamata con Putin. E attacca Zelensky: "Un gran venditore, basta soldi all'Ucraina"

"I giornalisti non sono un bersaglio. Gli ospedali non sono un bersaglio". L'emittente Al Jazeera ha pubblicato la lista integrale dei nomi dei 278 giornalisti uccisi a Gaza dal 7 ottobre 2023, aggiornato a oggi. Su 278 morti ci sono 273 palestinesi, 3 libanesi e 2 israeliani. Il fondo patrimoniale norvegese da 2.000 miliardi di dollari, il più grande al mondo, ha dichiarato di aver disinvestito dal gruppo statunitense Caterpillar CAT.N e da cinque banche israeliane per motivi etici.

Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato che a Gaza la guerra finirà entro tre settimane. "Penso - ha detto ai giornalisti - che entro le prossime due o tre settimane avremo una buona conclusione, piuttosto chiara e definitiva. Trump ha risposto con un "nessuno ricorda il 7 ottobre", pronunciato più volte, quando gli è stato chiesto dai giornalisti cosa pensasse della carestia che sta affliggendo la popolazione palestinese a Gaza. "Ma detto questo - ha aggiunto - deve finire".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI