A- A+
Esteri
Drone russo caduto in Romania, Bucarest: "Violata sovranità di un Paese Nato"

Ucraina, drone russo su territorio romeno, "violata la sovranità di un Paese Nato"

La caduta dei frammenti di drone russo sul territorio della Romania "è una situazione completamente inaccettabile, che costituisce una grave violazione della sovranità e dell'integrità territoriale di uno Stato alleato della Nato". Ad affermarlo il presidente romeno Klaus Iohannis, dopo che il ministero della Difesa di Bucarest ha ammesso che pezzi di un drone di Mosca sono stati ritrovati sul suolo del Paese. Ieri il presidente aveva inizialmente dichiarato che "non è esistito né un drone né alcun pezzo di questo dispositivo che sia giunto sul territorio della Romania", smentendo le notizie di Kiev al riguardo.  

Ucraina, Blinken a Kiev, strage al mercato Donetsk 

Il segretario di Stato americano Antony Blinken e' arrivato a sorpresa a Kiev per ribadire "l'incrollabile sostegno" di Washington e annunciare nuovi aiuti per oltre un miliardo di dollari mentre il Paese prosegue nella sua offensiva contro le truppe di Mosca e un nuovo inverno di guerra aleggia all'orizzonte. Si tratta della quarta visita del capo della diplomazia Usa da quando e' iniziata l'invasione russa nel febbraio 2022 e arriva dopo che Kiev ha annunciato una serie di successi sul campo, guadagnando terreno vicino ai villaggi di Robotyne e Novoprokopivka, mentre porta avanti l'offensiva verso Bakhmut a est e Melitopol a sud.

LEGGI ANCHE: La guerra colpisce anche i bambini: uccisi 503 innocenti in Ucraina

Intanto, il Parlamento ucraino ha approvato con 338 voti a favore e nessuno contrario la nomina di Rustam Umerov a ministro della Difesa, al posto di Oleksy Reznikov, affossato da accuse di corruzione relativi a contratti del ministero della Difesa. Il 41enne Umerov, esperto negoziatore ed esponente di spicco della comunita' tatara di Crimea, ha promesso che fara' "tutto il possibile e l'impossibile per la vittoria dell'Ucraina", assicurando che le forze di Kiev si riprenderanno "ogni centimentro" del Paese invaso dai russi. "Restituiremo una vita normale e dignitosa alle citta' ucraine, che purtroppo sono temporaneamente occupate. Sappiamo che la gente li' ci aspetta", ha aggiunto. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
droneromaniarussiaucraina





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.