A- A+
Esteri
E' morta a 96 anni la Regina Elisabetta. Il mondo piange la sovrana britannica

8 settembre 2022: è morta la Regina Elisabetta II


La Regina Elisabetta, per il Regno Unito, è stata la sovrana dei record: ha regnato per 70 anni ed è arrivata alla veneranda età di 96 anni, ha superato il 9 settembre 2015 il precedente record detenuto dalla sua trisavola Vittoria di 63 anni, 7 mesi e 2 giorni (pari a 23.226 giorni), ed è il più lungo in assoluto per una regina.

ELISABETTA: LUTTO DURERA' 10 GIORNI, CORPO TRASFERITO PRIMA A EDIMBURGO POI A LONDRA

Il periodo di lutto per la morte della regina Elisabetta durerà 10 giorni, fino ai funerali. In questa fase saranno rinviati eventi sportivi, saranno allestiti maxischermi in tutte le principali città del Paese per seguire la copertura mediatica. Tra qualche giorno il corpo della regina sarà trasferito da Balmoral a Edimburgo e da lì a Londra.

Come da protocollo reale, stabilito in un momento non sospetto anno 2017, il primo ministro è stato la prima persona a ricevere la notizia del decesso della Sovrana, avvertito telefonicamente e utilizzando una linea sicura a prova di servizi segreti, dal segretario privato di Elisabetta II, che ha pronunciato la famosa frase: "London Bridge is down", tradotto: Il London Bridge è caduto.

Lilibeth, come la chiamavano i suoi genitori in famiglia, ovvero Re Giorgio VI e la regina madre Elisabetta, è nata a Londra il 21 aprile 1926. 

É diventa regina all'età di venticinque anni, alla morte del padre, il 6 febbraio 1952 è stata incoronata, in mondovisione altro record è stato il primo evento reale a essere stato ripreso dalla televisione, il 2 giugno 1953 nell'Abbazia di Westminster. 

Nell'arco del suo regno Elisabetta II ha asistito a numerosi cambiamenti sul suo potere: la vicenda del rimpatrio della costituzione canadese e la decolonizzazione in Africa con il rafforzamento del Commonwealth delle nazioni di cui è Capo. 

Elisabetta II è stata anche regina di Antigua e Barbuda, Australia, Bahamas, Belize, Canada, Grenada, Giamaica, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Saint Kitts e Nevis, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Isole Salomone e Tuvalu, oltre che governatore supremo della Chiesa d'Inghilterra, comandante in capo delle forze armate, Signora dell'Isola di Man e sovrana di Jersey e Guernsey.

Circa 150 milioni di persone nel mondo sono suoi sudditi. Il suo regno ha visto 15 primi ministri del Regno Unito e ancor più numerosi primi ministri e governatori degli altri stati membri del Commonwealth delle nazioni. Per la sua durata, il regno di Elisabetta II è al secondo posto nella classifica dei regni più lunghi della storia, dietro solo al regno del Re Sole, Luigi XIV di Francia; è anche il Capo di Stato in carica da più tempo, dopo la morte di Rama IX di Thailandia, avvenuta il 13 ottobre 2016.

Il matrimonio e l'intensa storia d'amore con Filippo di Grecia e Danimarca

Elisabetta II ha incontrato per  la prima volta Filippo di Gracia e Danimarca nel 1934, poi nel 1927. Per la coppia reale è stato un colpo di fulmine, tanto che lui si convertì all'Anglicanesimo per sposarla prendendo il titolo di Duca di Edimburgo. 

Elisabetta e Filippo si sono uniti il 20 novembre 1947, all'Abbazia di Westminster. Dal matrimonio sono nati il principe Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo. 

Un regno tra scandali e numerose crisi

Elisabetta II ha sempre messo al primo posto il suo popolo, ma regnare l'Inghilterra non è sempre stato facile. Oltre alle tensioni politiche e al temperamento dei primi ministri, la Sovrana ha dovuto gestire numerosi scandali  reali. Il primo l'ha vista protagonista, quando a seguito della nascita del principe Carlo iniziarono a circolare le voci d'infedeltà del principe consorte. A questo si è affiancata la sorella Margareth, che con il suo comportamento ha riempito i tabloid per molto tempo, incluso il suo divorzio.

Poi, una volta divenuti grandi i figli, la Regina ha dovuto gestire la fine del matrimonio tra Carlo e Diana, inclusi i funerali di Stato. La crisi e il divorzio di Anna e le intemperanze di Edoardo.

Una nonna e bisnonna speciale

Elisabetta II è stata una nonna amata dai suoi nipoti: Peter Phillips, Zara Phillips, William, Harry, Beatrice di York, Eugenia di York, Louise Windsor e James, visconte di Severn. La Sovrana ha condiviso la gioia con loro di essere diventata bisnonna di: George, Charlotte, Luis figli di William e Kate; Archie e Lilibet di Meghan e Harry; Mia Grace Tindall, Lena Elizabeth Tindall e Lucas Pilip di Zara Philips; August Pilip di Eugenia di York; Christopher Woolf di Beatrice di York.

 

Imagoeconomica 1791896L'ultima foto in vita: l'incontro con Liz Truss, il 7 settembre 2022 (Imagoeconomica)
 
Iscriviti alla newsletter
Tags:
e' morta regina elisabetta





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.