A- A+
Esteri
afghanistan 6

Bambini afgani e uiguri tra i 7 e 12 anni vengono addestrati in un campo della regione pachistana del Nord Waziristan, al confine con l'Afghanistan, a sparare con armi automatiche e a lanciare attentati con ordigni esplosivi. E' quanto mostra il video trasmesso ieri dal sito Islam Awazi (Voce dell'islam, ndr), del Movimento islamico del Turkestan.

I bambini farebbero parte di una "Unità di riserva" terroristica denominata 'Esercito dell'infanzia', composta in prevalenza da minori afgani e uiguri, della regione autonoma cinese dello Xinjiang (chiamata Turkestan orientale dagli uiguri). I minori verrebbero inizialmente addestrati a usare pistole e fucili, per poi essere preparati a piazzare ordigni esplosivi sulle strade.

I responsabili dell'addestramento sarebbero miliziani del Movimento islamico del Turkestan orientale, legato ad al Qaida, che userebbero le madrasse islamiche in Afghanistan e Pakistan per reclutare i piccoli soldati del terrore già dall'età di 3 anni. I bambini mostrati nel filmato sarebbero per lo più orfani di talebani uccisi dalle forze alleate in Afghanistan, mentre gli uiguri sarebbero invece stati abbandonati dai genitori fuggiti in Pakistan, Afghanistan e Kazakistan.

Gli uiguri sono una minoranza di religione musulmana e turcofona che da secoli abita nello Xinjiang e che rivendica l'indipendenza. Il Movimento islamico del Turkestan orientale è stato inserito nella lista delle organizzazioni terroristiche dall'Onu nel 2002.
 

Tags:
al qaedaafghanistanterrorismo
in evidenza
Gregoraci lascia la casa di Briatore Racconto in lacrime sui social

Costume

Gregoraci lascia la casa di Briatore
Racconto in lacrime sui social

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
DS Automobiles anticipa il futuro Full eletric con DS3 Crossback E-Tense

DS Automobiles anticipa il futuro Full eletric con DS3 Crossback E-Tense


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.