A- A+
Esteri


"E' in corso una consultazione permanente con i partner europei. Ed è prevista una riunione del consiglio dei ministri degli esteri lunedì o martedì". Lo annuncia ad Affaritaliani.it il ministro degli Esteri Emma Bonino, interpellata per un commento sui tragici fatti che stanno insanguinando l'Egitto. "Abbiamo tentato una mediazione unitaria anche con gli Stati Uniti ma è fallita perché i militari non hanno accettato alcuna mediazione. Ormai lo abbiamo detto tutti, la reazione è stata brutale e assolutamente intollerabile. Ho convocato l'ambasciatore per le ore 18 e 30 di oggi (giovedì 15 agosto, ndr).

Nuove mobilitazioni in Egitto all'indomani degli scontri al Cairo (e in tutto il Paese) tra polizia e manifestanti pro-Morsi che sono costati la vita ad almeno 525 persone (stando all'ultimo bilancio). I Fratelli Musulmani hanno convocato marce nella capitale per protestare contro le violenze di ieri. Il cuore simbolico della protesta è piazza Rabaa, sgomberata dalla polizia, e definita da Gehad El-Haddad, portavoce dei Fratelli Musulmani "la nostra Tiananmen". Barricate sono comparse a Ebeid Street, non molto distante da piazza Rabaa, davanti alla moschea di al Iman.

Il bilancio ufficiale parla di 525 morti (di cui 43 poliziotti) e oltre 3700 feriti. Ma stamattina i Fratelli musulmani, che ieri avevano contato duemila vittime, hanno alzato ulteriormente le loro stime. "I morti sono oltre 4.500, la conta prosegue e anche l'identificazione in tre moschee, tre ospedali e due obitori", scrive su Twitter il portavoce, Gehad El-Haddad, dopo lo sgombero delle piazze dei pro-Morsi al Cairo e le manifestazioni nel resto del Paese. Un numero che al momento nessuna fonte indipendente è in grado di verificare. Tra le vittime sarebbero 4 i giornalisti, secondo quanto riportato dal segretario del sindacato dei giornalisti, Gamal Abdel Rehim, alla Tv di Stato egiziana.

Tags:
egitto
in evidenza
Terence Hill lascia Don Matteo Applauso d'addio della troupe

VIDEO

Terence Hill lascia Don Matteo
Applauso d'addio della troupe

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.