A- A+
Esteri


Non solo scontri e lacrimogeni in piazza Tahrir. Ma anche violenze sessuali sulle donne. Sarebbero una cinquantina solo le denunce di tentativi di stupro durante le proteste contro il governo Morsi, di cui una presentata da una giovane olandese di 22 anni. Per prevenire la reiterazione delle violenze è stato formato un gruppo di vigilanti per proteggere le donne che manifestano. La violenza sulla ragazza olandese risale allo scorso venerdì 28 giugno. La giovane è stata poi rimpatriata e sul caso è stata aperta un’inchiesta. La giovane era in Egitto per uno stage in un’organizzazione non governativa ed era andata in piazza Tahrir, nel centro del Cairo, per scattare delle foto delle manifestazioni anti-governative.

L’episodio è solo uno di sette stupri che, secondo i gruppi in difesa dei diritti umani, si sarebbero consumati venerdì intorno a piazza Tahrir. Intanto è salito ad almeno sette morti accertati il bilancio dei nuovi scontri divampati al Cairo tra militanti islamisti, sostenitori del controverso presidente Mohamed Morsi, e attivisti dell'opposizione laica e secolarista, che ne reclamano le dimissioni: lo hanno riferito fonti sanitarie locali, secondo cui i disordini si sono concentrati nel sobborgo meridionale di Giza, molto noto tra i turisti stranieri perché ospita tra l'altro le Piramidi e la Sfinge. I feriti ammontano a diverse decine, alcuni dei quali "in condizioni critiche per lesioni da armi da fuoco", hanno aggiunto le stesse fonti.

Tags:
egittostuprimorsi
in evidenza
"Governo ma non troppo..." Crozza imita Speranza. VIDEO

Spettacoli

"Governo ma non troppo..."
Crozza imita Speranza. VIDEO

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
La nuova Peugeot 308 diventa premium

La nuova Peugeot 308 diventa premium


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.