A- A+
Esteri
Elezioni Austria, vittoria dei popolari di Kurz. Boom della destra anti-Ue

L'Austria svolta a destra come da pronostico: secondo le prime proiezioni del voto di oggi per il Parlamento, i popolari dell'Oevp di Sebastian Kurz, che si avvia a diventare il più giovane cancelliere nella storia del Paese ed in Europa, ottengono il 30,2% dei voti, con un balzo del 6,3% rispetto alla precedenti elezioni, seguiti dall'estrema destra del Fpoe di Heinz-Christian Strache, che balza al 26,8% dei consensi, con un 6,3% in più. Terzo partito i socialdemocratici del Spoe, del cancelliere Christian Strache, che si fermerebbe al 26,3% dei voti, lo 0,6% in meno. Quarti i verdi, con il 4,9% dei consensi, addirittura il 7,5% in meno rispetto alle elezioni del 2013. 

Secondo le proiezioni diffuse dall'emittente Orf sulla base del 49% dei voti conteggiati, i popolari del 31enne Kurz avrebbero il 30,5% dei voti, il 6,5% in più rispetto alle elezioni di quattro anni fa, i nazionalisti del Fpoe il 26,8%, mentre i socialdemocratici del cancelliere uscente si confermerebbero terzi con il 26,2%, il livello più basso mai raggiunto. Possibile che il nuovo governo sia formato da una coalizione - che Kurz non ha mai escluso - tra l'Oevp e il Fpoe. 

Tags:
austria elezionirisultati elettorali austria
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Peugeot rinnova la gamma 508

Peugeot rinnova la gamma 508


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.