A- A+
Esteri
Elezioni Francia 2017: Mélenchon non si schiera né con Macron né con Le Pen

Elezioni Francia 2017: Mélenchon non si schiera

 

Mélenchon si rifiuta di schierarsi per il ballottaggio. Il leader della France Insoumise, Jean Luc Mélenchon, che al primo turno ha raccolto circa il 19% dei voti, non ha dato consegne di voto per il ballottaggio fra Marine le Pen e Emmanuel Macron e ha invitato alla cautela di fronte a risultati ancora provvisori. 

"Non ho ricevuto alcun mandato per dare un'indicazione per il seguito" del voto, ha detto il leader della sinistra radicale Mélenchon, spiegando che sarà "la piattaforma a decidere con un voto".

 

 

Elezioni Francia 2017: Hollande ha chiamato Macron per congratularsi

 

Il presidente uscente francese, il socialista Francois Hollande, ha chiamato Emmanuel Macron "per congratularsi" con lui poco dopo la chiusura delle urne del primo turno delle presidenziali. Lo ha reso noto l'Eliseo.

 

Elezioni Francia 2017: anche Raffarin e Valls con Macron  

 

Anche l'ex premier di centrodestra Jean-Pierre Raffarin, oltre a Alain Juppe, si è schierato a favore di Emmanuel Macron contro Marine Le Pen per il secondo turno delle elezioni presidenziali francesi del 7 maggio. Anche l'ex premier socialista, Manuel Valls, ha confermato il suo appoggio al candidato di En Marche

 

Elezioni Francia 2017: Fillon voterà Macron

 

"L'astensione non mi appartiene, soprattutto quando un partito estremista si avvicina al potere. La vittoria di Le Pen porterebbe il nostro paese al fallimento. Voterò per Macron e vi invito a fare lo stesso". Lo dice il candidato repubblicano, Francois Fillon, parlando ai suoi sostenitori.

 

Elezioni Francia 2017: Hamon invita a votare Macron al 2° turno

 

Passano il primo turno delle elezioni presidenziali francesi Emmanuel Macron e Marine Le Pen e, ormai fuori dai giochi, il candidato Hamon invita a votare Macron.

Hamon raggiunge solo il 6,5% dalle prime proiezioni:  “Io ho fallito, battaglia continua, la sinistra non è morta”

Benoit Hamon, ha riconosciuto la sconfitta, invitando subito a "votare per Emmanuel Macron, anche se non è di sinistra, per battere Marine Le Pen. La sinistra non è morta", ha detto.

Il candidato socialista all'Eliseo, che le proiezioni danno staccatissimo al 6,5%, ha ammesso che il suo partito ha subito "una punizione storica" nel primo turno delle presidenziali. 

"Ho cercato di sventare il disastro che si annunciava da diversi mesi", ha affermato davanti ai giornalisti in un chiaro riferimento al declino di popolarità del presidente Francois Hollande e alle candidature alternative al Psf di Macron e Melenchon. 

Hamon aggiunge: 

"L'eliminazione della gauche da parte dell'estrema destra è anche una sconfitta morale per la sinistra"

 

Elezioni Francia 2017, Estrosi e Baroin: al ballottaggio votate Macron 

 

Christian Estrosi e François Baroin, ex ministri dell'ex presidente Nicolas Sarkozy, fanno appello agli elettori perché al secondo turno di voto sostengano Emmanuel Macron. Lo ha riferito Bfmtv, pochi minuti dopo le prime proiezioni dell'esito del primo turno delle presidenziali in Francia, in cui passerebbero al ballottaggio il centrista indipendente Macron e la leader del Front National, Marine Le Pen. 

Tags:
elezioni francia 2017elezioni presindeziali franciaelezioni francia macron le pen ballottaggioelezioni francia vincitori primo turno
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.