A- A+
Esteri
Elezioni Irlanda: pareggio Varadkar-Sinn Fein. Verso una coalizione centrista
Foto: LaPresse

ELEZIONI IRLANDA 2020: LO SPOGLIO DELLE SCHEDE VEDE UNA CORSA A TRE

E' in corso da questa mattina lo spoglio delle schede elettorali in Irlanda, dove gli exit poll dell'Irish Times e della Rte sul voto politico di ieri lasciano intravvedere una corsa serratissima a tre tra il partito di centrodestra Fine Gael del premier uscente Leo Varadkar, (22,4%), i nazionalisti dell'ex organo politico dell'Ira durante la guerra civile irlandese, il Sinn Fein (22,3%) e l'opposizione del Fianna Fail, (22,2%).

ELEZIONI IRLANDA 2020, RISULTATI: VERSO COALIZIONE CENTRISTA. MA IL BOOM SINN FEIN APRE LA STRADA ALLA RIUNIFICAZIONE

I seggi in palio sono 159, suddivisi per i 40 collegi. I risultati ufficiali definitivi potrebbero non essere disponibili prima di questa sera. Fine Gael e Fianna Fail hanno escluso di entrare in una coalizione di governo con il Sinn Fein. Prevedibile dunque che possa formarsi una coalizione centristra tra Varadkar e (a quel punto ex) opposizione, con il Sinn Fein che però potrebbe vedere così ancora accresciuta la sua popolarità nei prossimi anni. Con un possibile avvicinamento alla riunificazione delle due Irlande.

Commenti
    Tags:
    elezioni irlanda 2020elezioni irlanda 2020 risultatielezioni irlanda risultati definitivielezioni irlanda spogliovaradkarsinn fein





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.