A- A+
Esteri
Elezioni Israele, Netanyahu non muore mai: batte Gantz, maggioranza vicina
Foto: IPA

Israele, al terzo giro di elezioni in meno di 12 mesi e con l'incubo del quarto voto all'orizzonte, sembra aver scelto il premier Benjamin Netanyahu per mettere fine all'impasse politica che da quasi un anno blocca il Paese. Secondo gli exit poll, tutti piu' o meno concordi, il leader del Likud e' in testa di almeno quattro-cinque seggi sul rivale, Benny Gantz, che con il suo Blu e Bianco si ferma a 32-33. Mettendo insieme i voti conquistati dagli alleati, il blocco di centro destra totalizzerebbe cosi' 60 seggi, poco al di sotto dei 61 necessari per raggiungere la maggioranza in Parlamento, mentre il centro-sinistra arriverebbe a 52-54.

Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha telefonato ai suoi alleati della destra e dei partiti religiosi con i quali ha concordato di formare al più presto "un forte governo nazionale". Lo riferisce il suo partito Likud, citato dai media israeliani. Secondo gli exit poll, il partito di Netanyahu è nettamente in testa con 36-37 seggi e assieme agli alleati ha conquistato 60 dei 120 deputati della Knesset, uno in meno della maggioranza assoluta.

In terza posizione si assesterebbe la Lista Unita della minoranza arabo-israeliana, con 14-15 seggi, seguita dai partiti religiosi ultra-ortodossi, Shas e United Torah Judaism (oscillano tra 7-9), mentre il partito ultra-nazionalista russofono di Avigdor Lieberman ne conquisterebbe sei-otto; la coalizione di sinistra Labor-Gesher-Meretz prenderebbe tra 6 e 7 come la destra religiosa di Yamina. Netanyahu finora si e' limitato a postare su Twitter un 'grazie' seguito da un cuore, senza lasciarsi ancora andare a proclami; cautela anche tra i suoi sostenitori. Fonti del Likud riferiscono tuttavia che ha gia' telefonato agli alleati, promettendo di formare uno "governo nazionale forte" il prima possibile. Resta l'incognita Lieberman, i cui voti, pero', non sembrano piu' cosi' cruciali (con soddisfazione degli ultraortodossi).

Altissima l'affluenza, come non si vedeva dal 1999: altro che elettori frustrati e annoiati, gli israeliani si sono riversati nei seggi, piu' che per convinzione, probabilmente stufi di un Paese bloccato nell'impasse, con un governo ad interim impossibilitato a prendere qualsiasi decisione di peso, comprese quelle di bilancio, con conseguenze anche su servizi e welfare. Gli eletori sono stati corteggiati quadi'si uno per uno, da Netanyahu e dall'ex capo di Stato maggiore Gantz; il primo impegnato nella lotta per la sopravvivenza politica (il 17 marzo e' fissato l'inizio del suo processo per corruzione, frode e abuso di fiducia in tre casi), il secondo che ha tentato per la terza volta di mettere fine all'era di 're Bibi', dopo oltre 13 anni del leader del Likud al potere, di cui gli ultimi dieci ininterrotti.

La campagna elettorale e' stata segnata da colpi bassi, fake news, video ingannevoli, l'intero armamentario di una guerra senza esclusione di colpi, condannata dallo stesso presidente Reuven Rivlin che ha sottolineato come gli israeliani "non meritino un'altra terribile campagna elettorale che scade in simili livelli di sporcizia". Sia Netanyahu che Gantz si erano recati a votare di buon mattino, esortando i connazionali a fare lo stesso e a esercitare "un diritto democratico"; man mano che la giornata andava avanti, pero', si sono moltiplicati gli appelli 'disperati' in cui ognuno profilava la sconfitta, per spingere i suoi elettori alle urne, la cosiddetta strategia 'gevalt' ('al lupo, al lupo') usata a volte anche da alleati dello stesso blocco. Come ha fatto il ministro della Difesa, Naftali Bennett, che a poche ore dalla chiusura dei seggi ha predetto la vittoria di Netanyahu con 37 seggi per spingere gli indecisi verso il suo partito ultra-nazionalista di destra, Yamina. 

Commenti
    Tags:
    elezioni israele 2020netanyahudie hardgantzelezioni israele risultati





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.