A- A+
Esteri
Elezioni Israele: "Vicini a una grande vittoria". Il ritorno di "Re" Netanyahu

Elezioni Israele, "Re Bibi" e l'ultradestra al governo. Affluenza record

Israele è tornato al voto per la quinta volta negli ultimi 3 anni e mezzo e i risultati, seppur non ancora definitivi, sembrano indicare la vittoria di Benjamin Netanyahu e l'ascesa dell'ultradestra. "Re Bibi" è tornato: a poco più di un anno dall'arrivo del potere di quel "governo del cambiamento" targato Bennett-Lapid che aveva messo fine al suo regno incontrastato di 12 anni, Netanyahu punta di nuovo a guidare Israele. Secondo gli exit poll, il blocco che fa capo al leader del Likud avrebbe conquistato la maggioranza per un soffio, 61-62 seggi, contro i 54-55 del governo uscente del premier Yair Lapid.

Nonostante siano state le quinte elezioni nel giro di tre anni e mezzo, l'affluenza è stata da record: alle 20 era del 66,3%, il dato più alto dal 1999. Anche la partecipazione dell'elettorato arabo, prevista molto bassa, ha avuto un'impennata nelle ultime ore prima della chiusura dei seggi. "Siamo vicini a una grande vittoria", dice Netanyahu dopo il voto in Israele. Esulta Sionismo Religioso: come atteso, l'alleanza di estrema destra tra il partito di Bezalel Smotrich e Otzma Yehudit di Itamar Ben Gvir ha compiuto un ulteriore, grosso, balzo in avanti e viene dato a 14-15 seggi, oltre il doppio rispetto alle precedenti elezioni del 2021.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
israelenetanyahu





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.