A- A+
Esteri
Elezioni Olanda, si rafforza il premier Rutte. Ko i populisti di Wilders
Foto: LaPresse

ELEZIONI OLANDA, VINCE MARK RUTTE

Chi si aspettava il boom dei populisti è rimasto deluso. I Paesi Bassi scelgono la continuità e danno fiducia al primo ministro olandese Mark Rutte ha ottenuto un "massiccio voto di conferma" nelle elezioni legislative durate tre giorni a causa delle misure restrittive contro il Covid adottate in Olanda. "Noto che il risultato di queste elezioni è che gli elettori hanno dato al mio partito un massiccio voto di fiducia", ha detto Rutte ai giornalisti nella sede del parlamento all'Aia. Se i risultati definitivi confermeranno le prime proiezioni, Rutte guiderà il suo quarto governo di coalizione in 10 anni.

ELEZIONI OLANDA, LE DIVISIONI DEI SEGGI: CALA L'ESTREMA DESTRA DI WILDERS

Le ultime rilevazioni danno ai liberali 35 dei 150 seggi in Parlamento, contro i 33 della scorsa legislatura, seguiti dal D66 (centro-sinistra) con 26, e 18 per il Partito della Libertà (PVV) del deputato di estrema destra Geert Wilders, escluso dai principali partiti per formare una coalizione. Secondo partito del Paese prima di queste elezioni, il PVV ha perso tre seggi, un risultato deludente per il suo leader che ha detto ai giornalisti che "si aspettava di più".    

ELEZIONI OLANDA, RISULTATO STORICO PER IL CENTROSINISTRA

Con 26 seggi, sette in più rispetto alla precedente legislatura, il progressista filoeuropeo D66 ha ottenuto la più grande vittoria nella storia del partito, guidato dal ministro del commercio estero e della cooperazione allo sviluppo Sigrid Kaag. "Vedo la fiducia che abbiamo ricevuto come una conferma che siamo l'unico partito progressista ad aver esercitato un'influenza in questi ultimi anni", ha detto Kaag, che è apparso ballando su un tavolo in una foto su Twitter. Rutte ha detto che è probabile che i negoziati per formare un governo di coalizione saranno fatti con il D66 e il CDA (democristiani) del ministro delle finanze Wopke Hoekstra, che ha vinto 14 seggi. Il PvdA (socialdemocratici) ha ottenuto 9 seggi, e gli ambientalisti di Groenlinks e la sinistra radicale SP hanno ottenuto 8 seggi ciascuno. Il partito del populista Thierry Baudet, il Forum per la democrazia, ha anche ottenuto 8 seggi, rispetto ai 2 della scorsa legislatura. 

ELEZIONI OLANDA, PROMOSSA LA GESTIONE DELLA PANDEMIA DI RUTTE

Queste elezioni legislative sono state adattate alle nuove circostanze imposte dal Covid-19 e si sono svolte in tre giorni. Ma in realtà erano anche un esame della gestione della pandemia da parte del governo attuale. I Paesi Bassi, con una popolazione di 17 milioni di abitanti, hanno finora registrato più di 1,1 milioni di casi di Covid e circa 16.100 morti. Le urne erano in luoghi insoliti come il museo Van Gogh ad Amsterdam, hotel, stazioni, chiese e centri di ogni tipo in tutto il paese, dove la gente poteva votare a volte in bicicletta o in auto.    

ELEZIONI OLANDA, IL KO DI RUTTE FA TRISTI SALVINI E MELONI

Rutte ha escluso qualsiasi coalizione con Geert Wilders "a causa di ciò che ha detto sul Corano". Uno dei partiti dell'attuale coalizione, il Christian Democratic Appeal (CDA) del ministro delle finanze Wopke Hoekstra, sarebbe il nuovo "partner naturale" del primo ministro.  Non saranno felici anche i sovranisti italiani, in primis Matteo Salvini e Giorgia Meloni, che da anni avevano un ottimo rapporto con il partito di Wilders.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezioni olandaelezioni olanda 2021elezioni olanda risultatigert wildersmark rutte





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.