A- A+
Esteri

Ha confermato la data stabilita del 2 febbraio per le elezioni anticipate in Thailandia il governo guidato daYingluck Sinawatra, di cui le forze di opposizione continuano peraltro a reclamare le dimissioni, rifiutando di prendere parte alla consultazione. La decisione e' stata annunciata al termine di una riunione convocata per discutere della proposta di un rinvio del voto, formulata dalla Commissione Elettorale Centrale: erano stati invitati a presenziarvi rappresentanti di tutti i partiti e dei gruppi che aderiscono alle manifestazioni di piazza in corso da quasi due mesi, coordinati dall'ex vice premier Suthep Thaugsuban, ma i piu' l'avrebbero in realta' disertata. Secondo le autorita', comunque, il consenso popolare per le proteste sarebbe in netto calo.

"Noi riteniamo che le elezioni riporteranno la situazione alla normalita', e siamo in grado di renderci conto che il sostegno per il signor Suthep e' in declino", ha commentato il vice di Yingluck, Pongthep Thepkanchana. "Quando commette qualcosa che e' contrario alla legge, la maggior parte delle persone non lo appoggiano". Frattanto, malgrado le minacce dei dimostranti di occupare la sede della Borsa Valori di Bangkok, il ministero per il Commercio e gli uffici della compagnia di controllo del traffico aereo, la notte e' trascorsa senza episodi particolarmente eclatanti. Con un paio di eccezioni, pero'. Un ordigno di modesto potenziale e' scoppiato davanti all'abitazione della famiglia di Abhisit Vejjajiva, gia' premier e ora leader del Partito Democratico, principale formazione oppositrice: nessuno e' rimasto ferito, ma il tetto della casa e' in parte crollato. Lesioni lievi hanno inoltre riportato una manifestante e un netturbino allorche' alcuni sconosciuti hanno esploso colpi di arma da fuoco in direzione dei contestatori, radunati nel cuore della capitale.

Tags:
elezionithailandiaesteri
in evidenza
Terence Hill lascia Don Matteo Applauso d'addio della troupe

VIDEO

Terence Hill lascia Don Matteo
Applauso d'addio della troupe

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.