A- A+
Esteri
Elezioni Uk 2019 ultimi sondaggi: Corbyn rimonta Johnson. Hung parlament?

Elezioni Uk 2019, ultimi sondaggi: si riduce il vantaggio di Boris Johnson su Jeremy Corbyn

A meno di un giorno dall'apertura delle urne in Gran Bretagna, si riduce il vantaggio dei conservatori guidati da Boris Johnson. Stando all'ultimo sondaggio YouGov, se alla fine di novembre i Tory potevano ancora vantare un vantaggio di 68 seggi rispetto a quelli del Labour, oggi l'istituto prevede un margine di soli 28 seggi conservatori rispetto agli altri partiti. In teoria, ai conservatori di BoJo viene predetto un possibile risultato massimo di 339 seggi su 650, mentre migliorerebbe la performance dei laburisti, che crescono di 20 seggi a 231.

Elezioni Uk 2019, ultimi sondaggi: con le proiezioni di 311 seggi ai Tory hung parliament

L'inghippo, per cosi' dire, sta nella forbice dei possibili risultati: nella fascia alta, con 339, i Tory avrebbero la maggioranza assoluta (e il miglior risultato dal 1987); nella fascia bassa il risultato potrebbero non superare i 311 seggi. Niente maggioranza assoluta, insomma: sarebbe lo scenario del cosiddetto 'hung parliament', in parlamento in bilico, nel quale Johnson sarebbe costretto a cercare di mettere in piedi una coalizione per governare. Cosa affatto facile, considerando l'attuale costellazione dei rapporti tra le varie forze politiche. Per il sondaggio, realizzato per conto del Times, sono stati interpellati 100 mila cittadini britannici nell'arco di sette giorni.

Commenti
    Tags:
    elezioni uk 2019elezioni uk sondaggielezioni uk 12 dicembreelezioni regno unito sondaggielezioni regno unitoelezioni gran bretagna sondaggielezioni gran bretagna 12 dicembreboris johnsonconservatori inglesilaburisti inglesitorieslabourscottish national partylibdemsliberal democratsjo swinsonlindsay hoyleelezioni uk 2019 ultimi sondaggiuk elections latest polls





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.