A- A+
Esteri
Domenico Quirico

Domenico Quirico è vivo, ma la situazione è molto delicata , fa sapere il ministro degli Esteri Emma Bonino. Sarebbe stato rintracciato nella zona di Qusayr, la città assediata da mesi e ripresa proprio mercoledì scorso dalle forze lealiste siriane. Secondo indiscrezioni che filtrano a fatica dal generale clima di silenzio e di tensione, l'inviato dalla Stampa scomparso in Siria dal 9 aprile scorso, sarebbe riuscito a mettersi in contatto con qualcuno in Italia con una brevissima comunicazione.

La notizia, che non era stata diffusa per evidenti motivi di sicurezza, è stata confermata dal segretario della federazione nazionale della Stampa Franco Siddi. L'unità di crisi della Farnesina, continua Repubblica, si è messa subito in moto per avere conferma sull'esatto luogo dove si trova il collega di cui non si avevano notizie da esattamente 60 giorni. Il fatto che la città fino a due giorni fa nelle mani dei ribelli è stata da pochissimo liberata rende difficili le comunicazioni e ancora più ardui i tentativi di raggiungere il giornalista per riportarlo in zone più sicure. Ma il fatto che abbia finalmente dato notizie, sebbene con una breve telefonata, ci riempie di gioia.

FARNESINA; AVVENUTO CONTATTO CON QUIRICO, E' VIVO - La Farnesina conferma l'avvenuto contatto, nella giornata di oggi, fra il giornalista della Stampa Domenico Quirico ed i suoi familiari. Il Ministro degli Esteri, in costante raccordo con tutte le strutture dello Stato interessate, continua a seguire con massima priorita' tutti gli sviluppi della vicenda, mantenendo i contatti con i familiari del giornalista e con il quotidiano "La Stampa". In questa fase particolarmente delicata si fa appello al senso di responsabilita' degli organi di informazione nel divulgare notizie provenienti da fonti non verificate e nel mantenere la linea di riserbo necessaria per favorire l'esito positivo del caso.

CALABRESI, QUIRICO HA PARLATO CON MOGLIE - "Domenico Quirico e' vivo e oggi ha parlato con la moglie. E' ancora in Siria, speriamo di riabbracciarlo presto". Cosi' in un tweet il direttore della Stampa, Mario Calabresi.

Tags:
emma boninoquirico
in evidenza
Terence Hill lascia Don Matteo Applauso d'addio della troupe

VIDEO

Terence Hill lascia Don Matteo
Applauso d'addio della troupe

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.