A- A+
Esteri
Domenico Quirico

Domenico Quirico è vivo, ma la situazione è molto delicata , fa sapere il ministro degli Esteri Emma Bonino. Sarebbe stato rintracciato nella zona di Qusayr, la città assediata da mesi e ripresa proprio mercoledì scorso dalle forze lealiste siriane. Secondo indiscrezioni che filtrano a fatica dal generale clima di silenzio e di tensione, l'inviato dalla Stampa scomparso in Siria dal 9 aprile scorso, sarebbe riuscito a mettersi in contatto con qualcuno in Italia con una brevissima comunicazione.

La notizia, che non era stata diffusa per evidenti motivi di sicurezza, è stata confermata dal segretario della federazione nazionale della Stampa Franco Siddi. L'unità di crisi della Farnesina, continua Repubblica, si è messa subito in moto per avere conferma sull'esatto luogo dove si trova il collega di cui non si avevano notizie da esattamente 60 giorni. Il fatto che la città fino a due giorni fa nelle mani dei ribelli è stata da pochissimo liberata rende difficili le comunicazioni e ancora più ardui i tentativi di raggiungere il giornalista per riportarlo in zone più sicure. Ma il fatto che abbia finalmente dato notizie, sebbene con una breve telefonata, ci riempie di gioia.

FARNESINA; AVVENUTO CONTATTO CON QUIRICO, E' VIVO - La Farnesina conferma l'avvenuto contatto, nella giornata di oggi, fra il giornalista della Stampa Domenico Quirico ed i suoi familiari. Il Ministro degli Esteri, in costante raccordo con tutte le strutture dello Stato interessate, continua a seguire con massima priorita' tutti gli sviluppi della vicenda, mantenendo i contatti con i familiari del giornalista e con il quotidiano "La Stampa". In questa fase particolarmente delicata si fa appello al senso di responsabilita' degli organi di informazione nel divulgare notizie provenienti da fonti non verificate e nel mantenere la linea di riserbo necessaria per favorire l'esito positivo del caso.

CALABRESI, QUIRICO HA PARLATO CON MOGLIE - "Domenico Quirico e' vivo e oggi ha parlato con la moglie. E' ancora in Siria, speriamo di riabbracciarlo presto". Cosi' in un tweet il direttore della Stampa, Mario Calabresi.

Tags:
emma boninoquirico
in evidenza
Imprese colpite dalla guerra SIMEST lancia una campagna aiuti

Ucraina

Imprese colpite dalla guerra
SIMEST lancia una campagna aiuti


in vetrina
Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica


motori
Nuova Opel Astra Sports Tourer è “Auto Familiare del 2022”

Nuova Opel Astra Sports Tourer è “Auto Familiare del 2022”

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.