A- A+
Esteri
Fauci, vaccinare 100 milioni di americani in 100 giorni è obiettivo possibile

"L'idea che tu possa venire qui e parlare di ciò che sai, di quali sono le prove scientifiche, di cosa è la scienza ... lasciando che la scienza parli in prima persona è una sensazione in qualche modo liberatoria", ha detto Anthony Fauci, il volto più noto del crisis team dell’Amministrazione Trump, tornato a pieno titolo nella sala stampa della Casa Bianca.

A pieno titolo perchè l’illustre scienziato, con alle spalle importanti studi sull’HIV, è stato nominato consigliere capo medico nel governo del presidente Joe Biden.

Fauci, con grande equilibrio, si è tolto qualche sassolino dalla scarpa riguardo i difficili mesi passati accanto a Trump. Ha riconosciuto che episodi come quello dell'idrossiclorochina che Trump voleva usare come trattamento sono stati "davvero scomodi e difficili”. La convivenza con Trump, soprattutto durante la pandemia, è stata veramente complicata. Più volte è stato criticato e contraddetto dall'ex presidente repubblicano. All'inizio della pandemia era lui che guidava le quotidiane conferenze stampa per informare i cittadini sulla crisi sanitaria, ma da mesi non gli veniva dato più il microfono.

Il virologo americano ha poi confermato che, se gli Stati Uniti riusciranno a vaccinare il 70-85% della popolazione entro la metà dell'estate, in autunno si potrebbe cominciare a vedere un certo grado di normalità.

L'Amministrazione Biden è la settima con la quale lavora il direttore del National Institute of Infectious Diseases degli Stati Uniti.

Alle pressanti domande dei giornalisti sulla valutazione reale della gestione repubblicana durante la pandemia e le prime impressioni sulla gestione Biden, Anthony Fauci ha riconosciuto che era "molto evidente” che, durante l'amministrazione Trump, si volevano far passare informazioni "davvero scomode, perché non erano basate su fatti scientifici".

Il team di Biden invece ha un approccio diverso. Se qualcuno non conosce la risposta, non fa congetture, dice semplicemente di non sapere.

"Se le cose non funzionano, non si va a puntare il dito cercando di accusare qualcuno ma si cercano di correggere gli errori” ed è questo l’atteggiamento giusto con il quale il team sanitario del democratico intende guidare la lotta al virus.

Nel suo secondo giorno alla Casa Bianca, Biden ha annunciato un piano ambizioso per far cambiare direzione alla curva dei morti da COVID-19 (oltre 400000). Tra le misure l'uso obbligatorio di mascherine per chi viaggia su treni, aerei e autobus, così come l’obbligo di presentare un test e fare la quarantena ai viaggiatori che arrivano dall’estero negli Stati Uniti. Fauci ha infine detto che l'obiettivo del presidente di vaccinare 100 milioni di americani nei primi 100 giorni di governo è "molto ragionevole".

Commenti
    Tags:
    faucibidentrumpscienzavaccino coronavirispandemia
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Filippo trasferito in altro ospedale La Royal Family "supplica" Harry

    "Accertamenti cardiaci"

    Filippo trasferito in altro ospedale
    La Royal Family "supplica" Harry

    i più visti
    in vetrina
    Georgina Rodriguez bikini spettacolare. Lady CR7: "Mi piaccione le mie.." FOTO

    Georgina Rodriguez bikini spettacolare. Lady CR7: "Mi piaccione le mie.." FOTO


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz Classe C: una storia tutta da raccontare

    Mercedes-Benz Classe C: una storia tutta da raccontare


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.