Esteri
Flotilla, il ministro israeliano choc contro gli attivisti: "Siete solo dei terroristi". VIDEO
Il ministro israeliano Ben-Gvir visita il porto di Ashdod e definisce “terroristi” gli attivisti della Flotilla, confermando la linea dura del governo.

Cresce la tensione in Israele dopo l’intercettazione della Global Sumud Flotilla. Nella notte, il ministro della Sicurezza nazionale Itamar Ben-Gvir, esponente dell’estrema destra israeliana, si è recato al porto di Ashdod, dove sono trattenuti gli attivisti arrestati durante il sequestro delle navi dirette verso Gaza.
Davanti alle telecamere, Ben-Gvir ha accusato i membri della spedizione di essere “terroristi”, un’etichetta che conferma la linea dura del governo Netanyahu contro qualsiasi iniziativa che tenti di rompere il blocco navale sulla Striscia.
Gli attivisti della Flotilla — partiti con l’obiettivo dichiarato di sfidare l’assedio e portare aiuti umanitari — respingono ogni accusa, sostenendo di agire nel rispetto del diritto internazionale. Diverse ONG e associazioni per i diritti umani denunciano le parole di Ben-Gvir come un “tentativo di criminalizzare la solidarietà”.
Sul piano diplomatico, cresce la pressione su Israele per la gestione del caso, mentre in Europa e in Italia si moltiplicano le proteste di piazza e le richieste di rilascio immediato dei detenuti.