Esteri
Flotilla, un ex membro dell'equipaggio svela tutto: "Il vero obiettivo non era Gaza". E Luca Casarini si schiera
L'ex leader no global spiazza tutti, poi lancia una frecciata al governo Meloni

Flotilla, così la provocazione si è trasformata in una missione molto rischiosa
La Global Flotilla si avvicina sempre di più a Gaza e questo crea allarme a livello internazionale, visto che in acque israeliane per le 51 barche in missione non ci sarà protezione. L'unica rassicurazione arrivata da Tel Aviv è relativa ai "respingimenti non letali", ma Greta Thunberg e compagni rischiano grosso e nonostante i vari appelli intendono proseguire nel loro intento. Ma a svelare il vero scopo della Global Flotilla, inconsapevolmente, - riporta Il Giornale - è il fotoreporter Niccolò Celesti, uno dei membri dell’equipaggio che ha deciso di lasciare la missione: "Non ero più allineato alle idee del comitato direttivo, si erano create troppe divergenze. Non sono l’unico a essere uscito, molti la pensano come me e sono venuti via".
Leggi anche: La Moldavia sceglie l'Europa, netta sconfitta per i filo-russo alle elezioni. Segnalate "massicce interferenze da Mosca"
"Ci era stato chiaramente detto - svela - che l'obiettivo non era quello di entrare nelle acque territoriali di Gaza, che sarebbero palestinesi anche se sono controllate da Israele ma smuovere le coscienze del mondo attraverso questa sorta di azione provocatoria e restare in acque internazionali, la linea rossa era di non entrare nelle acque controllate da Israele".
Sul caso Flotilla interviene anche Luca Casarini: "Sono d’accordo con le decisioni che prendono a bordo: devono andare avanti. Dobbiamo renderci conto - dice l'ex no global a Il Corriere della Sera - che la responsabilità dei rischi che corrono i civili è dello Stato di Israele, non di tutti gli altri". Poi c’è il suo lato cattolico, per tutti gli anni passati molto vicino a papa Francesco. "È giustissimo che la Chiesa cattolica si metta a disposizione di questa missione umanitaria. Va ringraziata e sostenuta per la sua attività". Poi attacca il governo di Giorgia Meloni: "Dice che può portare gli aiuti a Gaza in due ore. Una bufala più grande non la poteva dire", aggiunge.