A- A+
Esteri
Francia, l'accusa: "Macron vende virus-spia ai regimi". Inchiesta di Amnesty
Scontri in Francia Macron

Francia, esplode lo scandalo "predator files", l'inchiesta che inguaia Macron. Ecco di cosa è accusata Parigi

Bufera sulla Francia e sul presidente Macron. Un'inchiesta mette sotto accusa il governo di Parigi. L'accusa: "Vendono virus-spia ai regimi". Si tratta di un'inchiesta congiunta condotta da Amnesty International, Mediapart e il Domani. La Francia venderebbe sistemi-spia come il suo Predator a paesi in cui sono installate dittature. Come per esempio l’Egitto. Predator è prodotto dalla francese Nexa e dall’israeliana Intellexa. Ma in ballo - riporta Il Domani - ci sono affari con servizi segreti francesi e Libia, così come trattative con l’Arabia Saudita. L’inchiesta si chiama “Predator files” ed è basata su documenti ottenuti da Mediapart e Der Spiegel. Oltre all'Egitto, Predator è arrivato anche in Madagascar e in Vietnam. Un candidato alle elezioni presidenziali in Egitto è stato spiato.

Leggi anche: La Slovacchia imbarazza la sinistra. Fico mette in crisi Pd, Scholz & Co.

Leggi anche: Portogallo, stop al paradiso fiscale: i pensionati dovranno pagare le tasse

Il software - prosegue Il Domani - ha portato gli Stati Uniti a mettere nella lista nera Intellexa con l’accusa di aver intrapreso attività contrarie all’interesse nazionale e alla politica estera Usa. L’Unione Europea non ha ancora adottato misure del genere. Secondo un rapporto di Amnesty oggi lo usano in Sudan, Madagascar, Mongolia, Kazakistan, Egitto, Indonesia, Vietnam e Angola. E la questione, secondo il quotidiano, dimostra che il software non viene utilizzato per prevenire il terrorismo. Anche se questa è la scusa con cui viene acquistato. L’alleanza tra francesi e israeliani risale al 2007. Quando l’allora Amesyp sviluppa il software Eagle per Muammar Gheddafi. Serve a monitorare Internet. Il prodotto grazie a Sarkozy arriva anche in Kazakistan e in Qatar.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Ferragnez, dalle stelle al divorzio: c'è una donna dietro la rottura

E non è Selvaggia Lucarelli. Ecco chi è

Ferragnez, dalle stelle al divorzio: c'è una donna dietro la rottura


in vetrina
Mozzarella, la più buona è al discount: ecco i marchi migliori (e peggiori). Lista

Mozzarella, la più buona è al discount: ecco i marchi migliori (e peggiori). Lista


motori
Citroën, nuova C3 Aircross reinventa il mercato dei SUV compatti

Citroën, nuova C3 Aircross reinventa il mercato dei SUV compatti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.