A- A+
Esteri
Francia: l’ex premier Fillon e la moglie condannati per lo scandalo rimborsi

Francia: l’ex premier Fillon e la moglie condannati per lo scandalo dei rimborsi

L'ex premier francese François Fillon e sua moglie Penelope sono stati giudicati colpevoli per lo scandalo dei rimborsi parlamentari per centinaia di migliaia di euro, per lavori fittizi mai eseguiti. L'ex premier è stato condannato dal tribunale a 5 anni di carcere, di cui 3 sospesi, con 375mila euro di multa. La moglie Penelope a 3 anni di carcere, con sospensione della pena. Stessa condanna per Marc Joulaud, che sostituì Fillon nel seggio parlamentare, con 20mila euro di multa. L'ex premier era accusato tra l'altro di appropriazione indebita di fondi pubblici, per avere fatto passare sua moglie come sua assistente, un'attività di fatto mai svolta. Lo scandalo affossò la carriera politica dell'ex premier, che aveva all'epoca sconfitto Nicolas Sarkozy nelle primarie della destra neogollista, spalancando la porta alla vittoria nelle presidenziali di Emmanuel Macron. Fillon è stato condannato anche a 10 anni di ineleggibilità.

Commenti
    Tags:
    franciafillonfillon condannatofillon e moglie condannascandalo rimborsi francia





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.