A- A+
Esteri
Francia, incidente diplomatico col Mali: Diallo richiama ambasciatore a Parigi

Il momento in Mali è più che mai delicato. Per questo, la Francia non aveva bisogno di incidenti diplomatici in una regione nella quale Parigi mantiene ancora numerosi interessi. Eppure un incidente diplomatico si è verificato con il Mali, uno dei paesi coi quali i legami sono più profondi. Come spiega Agenzia Nova, Bamako ha richiamato il suo ambasciatore a Parigi, Toumani Djimé Diallo, il quale aveva denunciato durante un intervento alla commissione di difesa del Senato a Parigi il comportamento dei soldati francesi, colpevoli di aver compiuto azioni "che pongono problemi" sul territorio maliano.

Il ministero della Difesa di Parigi aveva definito la dichiarazione di Diallo "falsa, inaccettabile e indecente". "Invece di veicolare e diffondere false accuse - hanno fatto sapere fonti del ministero - ci aspettiamo che l'ambasciatore del Mali mobiliti tutta la sua azione per la messa in atto delle decisioni" prese durante il vertice che si è tenuto a Pau sulla sicurezza del Sahel. Una bella grana per Parigi in un'area devastata dal rischio terrorismo.

Commenti
    Tags:
    franciamali





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.