A- A+
Esteri
Francois Hollande è un problema per la Francia. Ecco perché


Francois Hollande è al minimo del suo gradimento storico presso il popolo francese e tra i minimi di tutti i Presidente della Repubblica d' oltralpe e questo per una concomitanza di fattori riconducibili comunque tutti ad una certa imperizia a gestire delle situazioni complesse.
Hollande viene da una tradizione socialista che negli ultimi venti anni, conformemente occorre dirlo alla propria ideologia, ha predicato un modello di globalizzazione e di apertura ai flussi migratori che ha prodotto, nel caso particolare della Francia, una situazione difficilmente gestibile.
Infatti, rispetto ad altri Paesi europei di caratura simile, come ad esempio l'Italia, la Francia ha subito, per motivi storici dovuti alla colonizzazione, una costante "infiltrazione" dal nord Africa ed in specie dalla ex - colonia francofona dell'Algeria e dalla Tunisia.
Questo ha portato ormai a "francesi" immigrati di terza generazione, considerando l'arrivo nei primi anni '60 del XX secolo.
Questi elementi si sono abbastanza integrati in Francia per due generazioni, ma a partire dalla terza abbiamo assistito a fenomeni di radicalizzazione islamica di ritorno senza dubbio dovuti alla influenza determinante dei social network che sui giovani hanno ormai una presa totalizzante.
Hollande si è trovato così  a gestire la terza fase del processo e cioè immigrazione, semi-integrazione, radicalizzazione di un numero consistente di giovani provenienti dal nord africa.
La presenza del web unita alla destabilizzazione dovuta alla crisi economica iniziata (e per niente finita) del 2008 ha prodotto un micidiale combinato disposto su migliaia di diseredati delle periferie delle grandi città francesi che hanno visto nell' Islam radicale la propria opportunità di riscatto da una vita assolutamente disperante e marginale.
In questo contesto obiettivamente difficile Hollande si è però mosso nella peggiore maniera possibile.
Intanto l'opinione pubblica è stata infastidita da alcuni atteggiamenti non proprio "socialisti" o di sinistra come il chiamare i poveri "sdentati" e  dalle  sue vicende sentimentali (che per lui sono affare pubblico) e comunque è parso, al di là del gossip, sempre impacciato e in ritardo sugli eventi, oltre, naturalmente, a non prevenirli a c ausa delle lacune nel sistema di sicurezza interno ed esterno.
La serie di attentati che ha scosso la Francia ha fatto precipitare il suo gradimento pubblico trascinando con sé anche il suo partito.

Tags:
hollande francia
in evidenza
Jo Squillo in burqa per le donne La protesta scade nel ridicolo

GF VIP 2021

Jo Squillo in burqa per le donne
La protesta scade nel ridicolo

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.