A- A+
Esteri
G7, Trump lo rinvia. Inviterà anche Russia, Sud Corea e India
(fonte Lapresse)

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha rinviato il vertice del G7 che era in programma a giugno e ha annunciato che invitera' al summit altri Paesi, tra cui la Russia. "Non credo che il G7 rappresenti correttamente cio' che sta accadendo nel mondo. E' un gruppo di Paesi molto obsoleto", ha dichiarato Trump ai giornalisti di Air Force One. Ha aggiunto che vorrebbe invitare la Russia, la Corea del Sud, l'Australia e l'India a partecipare a un vertice allargato in autunno. Potrebbe essere a settembre, prima o dopo l'Assemblea generale delle Nazioni unite, ha affermato il capo della Casa Bianca che non esclude lo fara' "dopo le elezioni".

Descrivendo l'evento come un "G-10 o G-11", Trump ha dichiarato di aver "approssimativamente" affrontato l'argomento con i leader degli altri quattro Paesi. I capi del G7, quest'anno a guida Usa, dovevano incontrarsi in videoconferenza alla fine di giugno, dopo che la pandemia di Covid-19 aveva affondato i piani per riunirsi di persona a Camp David, il ritiro presidenziale fuori Washington. Trump ha creato suspense poco piu' di una settimana fa, quando ha annunciato che dopo tutto avrebbe potuto tenere di persona il grande summit, "principalmente alla Casa Bianca", ma potenzialmente anche parti di esso a Camp David.

La cancelleria tedesca, Angela Merkel, ha pero' rifiutato la proposta. "Considerando la situazione generale di pandemia, non puo' accettare la sua partecipazione personale, con un viaggio a Washington", ha dichiarato il suo portavoce ieri.

Commenti
    Tags:
    g7: trump lo rinviainvitera' anche russiasud corea e india





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.