A- A+
Esteri
Germania, Afd ai minimi dal novembre 2015. Tramonta la destra tedesca

Tramonto dei populisti, almeno in Germania. Secondo l'ultimo sondaggio Forsa per Stern e Rtl, in vista delle elezioni di settembre per il rinnovo del Bundestag, il partito di destra Alternativa per la Germania (Afd) è calato di 2 punti percentuali, arrivando al 7%. Si tratta del dato più basso dal novembre 2015. L'Afd, alla fine dello scorso anno, era arrivata a toccare il 15% e quindi in pochi mesi ha dimezzato i consensi.

Il partito socialdemocratico tedesco (Spd) di Martin Schulz, intanto, ha ridotto il divario con i conservatori della Cancelliera. Il sostegno al partito di Merkel è al 34%, mentre quello per la Spd guidato dall'ex presidente del Parlamento Ue è aumentato di un punto percentuale arrivando al 32%.

Guadagna un punto Die Linke (la sinistra radicale formata da Oscar Lafontaine e dai post-comunisti della DDR), toccando l'8% e diventando così il terzo partito. I Verdi sono al 7%, il partito liberaldemocratico (Fdp) al 6%, sopra la soglia del 5% necessaria per entrare in Parlamento. Il margine di errore del sondaggio è del 2,5% e sono stati intervistati 2.500 elettori tra il 20 e il 24 marzo.

Tags:
afd germaniamerkel sondaggiosondaggio elezioni germaniamerkel populisti tedeschiafd populisti destra germania





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.