Esteri
Germania, arrestati tre ucraini per sabotaggio del trasporto merci: si sospettano legami con Mosca
Secondo la procura federale tedesca, i tre avrebbero agito su ordine delle autorità russe. Il piano prevedeva incendi dolosi e pacchi esplosivi destinati all’Ucraina

Germania, arrestati tre ucraini per presunto piano di sabotaggio contro il trasporto merci
Arrestati tre ucraini sospettati di aver pianificato attacchi di sabotaggio contro il trasporto merci "probabilmente su ordine delle autorità statali russe”. Gli indagati, detenuti in Germania e Svizzera, erano intenzionati a “commettere incendi dolosi e attentati con esplosivi contro il trasporto merci in Germania", ha notificato l’ufficio del procuratore federale tedesco. Inviare pacchi dalla Germania "contenenti ordigni esplosivi o incendiari a destinatari in Ucraina, che avrebbero preso fuoco durante il trasporto", era questo il piano degli accusati.
Ad avvalorare questa ipotesi è il fatto che uno dei sospettati, parzialmente identificato come Vladyslav T., abbia inviato due pacchi di test a Colonia alla fine di marzo, contenenti localizzatori GPS. L'ordine di invio è stato dato da Yevhen B., che ha fornito il contenuto dei pacchi attraverso il terzo sospettato, Daniil B.
I tre uomini, arrestati tra venerdì della scorsa settimana e martedì, sono dunque "fortemente sospettati" di aver operato come agenti stranieri con l’obiettivo di compiere atti di sabotaggio, secondo quanto riferito dai pubblici ministeri, oltre ad aver pianificato incendi dolosi e attentati con esplosivi. Vladyslav T. e Daniil B., fermati nelle città tedesche di Colonia e Costanza, sono stati sottoposti a custodia cautelare. Yevhen B., invece, è stato arrestato nel cantone svizzero di Turgovia e sarà trasferito in Germania, dove dovrà comparire davanti a un giudice.