A- A+
Esteri
Germania elezioni, Merkel comunista. Ecco le prove. LA FOTO
 

"Per una Germania in cui viviamo bene e con piacere" è lo slogan con cui la Cancelliera tedesca sta portando avanti la campagna elettorale per le elezioni federali del 24 settembre. Ma, come Affaritaliani.it è in

IL VIDEO/ Lancio pomodori e fischi contro la Merkel che prosegue il comizio con la…

grado di documentare, lo stesso identico slogan - l'unica differenza è la parola Land (stato) al posto di Deutschland (Germania) - veniva utilizzato per pubblicazzare il congresso (Parteitag) della SED, il partito unico comunista che ha guidato l'ex Germania dell'Est fino alla fine del 1989 e nella quale Angela Merkel è cresciuta.

Su Twitter e Facebook si stanno ovviamente moltiplicando i commenti e l'ironia. In molti attaccano la Merkel, madrina della Riunificazione nel 1990, affermando che si ispira chiaramente al suo passato nella DDR. Qualcuno ha ipotizzato che si tratti di un falso per screditare la Cancelliera, ma in attesa di un chiarimento è evidente che lo slogan utilizzato dalla Cdu per le elezioni tedesche sta creando molto imbarazzo nell'entourage della Merkel. Anche perché non è mai stato chiarito fino in fondo il ruolo che la Cancelliera ha giocato negli anni ottanta al di là del Muro. In immagini d'epoca, infatti, si vede la Merkel appartenere chiaramente (e felicemente) al regime del socialismo reale rimpianto da molti cittadini orientali ma non dalla leader dei crsitianodemocratici. Questa foto dello slogan uguale a quello della SED (se vero) è certamente uno scivolone per l'immagine della Merkel.
 

merkel 1

Lo slogan della Cdu per le elezioni del 24 settembre

 
merkel 2

Lo storico slogan della SED, il partito unico della DDR

 

 
Tags:
germania elezionigermania voto merkel ddrmerkel germania est cdu sedslogan sed cdu germania elezioni
in evidenza
Jo Squillo in burqa per le donne La protesta scade nel ridicolo

GF VIP 2021

Jo Squillo in burqa per le donne
La protesta scade nel ridicolo

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.