A- A+
Esteri
Germania, i risultati elettorali segnano il fallimento dell'Unione europea

I risultati delle elezioni federali in Germania segnano una pesantissima sconfitta per l'Unione europea, al di là delle parole vuote e inutili di Juncker e Gentiloni sul rilancio dell'Ue. La Cdu-Csu e l'Spd, che hanno governato negli ultimi anni insieme, hanno perso complessivamente circa il 20%. Berlino ha sostenuto tutte le politiche di Bruxelles (tranne quelle della Bce di Draghi, che però ha sede a Francoforte) e su immigrazione, lotta al terrorismo, unione bancaria, regole di bilancio (e altro) l'esito è fallimentare tanto per la Germania quanto per l'Ue. Il partito che ha guadagnato più voti, la destra dell'Afd, è fortemente critico verso questa Europa. Ma anche i Verdi e i liberali, così come la sinistra della Linke (che ha tenuto). Quasi il 50% dei tedeschi che hanno votato ha bocciato a vario titolo l'Unione europea. E' ora che a Bruxelles se ne rendano conto e la smettano di fare dichiarazioni tanto sterili quanto irritanti per i cittadini dell'Unione.

Tags:
germania elezioni
in evidenza
"Miss Wimbledon" Rybakina vs la tigre Aryna Sabalenka: è un Australian trhilling!

Camila Giorgi, minigonna vertiginosa... Che foto!

"Miss Wimbledon" Rybakina vs la tigre Aryna Sabalenka: è un Australian trhilling!


in vetrina
Eni: presentati i risultati del Navigatore ESG di Open-es

Eni: presentati i risultati del Navigatore ESG di Open-es


motori
Nissan, inaugurato il nuovo magazzino ricambi in Italia

Nissan, inaugurato il nuovo magazzino ricambi in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.