A- A+
Esteri
Germania, i risultati elettorali segnano il fallimento dell'Unione europea

I risultati delle elezioni federali in Germania segnano una pesantissima sconfitta per l'Unione europea, al di là delle parole vuote e inutili di Juncker e Gentiloni sul rilancio dell'Ue. La Cdu-Csu e l'Spd, che hanno governato negli ultimi anni insieme, hanno perso complessivamente circa il 20%. Berlino ha sostenuto tutte le politiche di Bruxelles (tranne quelle della Bce di Draghi, che però ha sede a Francoforte) e su immigrazione, lotta al terrorismo, unione bancaria, regole di bilancio (e altro) l'esito è fallimentare tanto per la Germania quanto per l'Ue. Il partito che ha guadagnato più voti, la destra dell'Afd, è fortemente critico verso questa Europa. Ma anche i Verdi e i liberali, così come la sinistra della Linke (che ha tenuto). Quasi il 50% dei tedeschi che hanno votato ha bocciato a vario titolo l'Unione europea. E' ora che a Bruxelles se ne rendano conto e la smettano di fare dichiarazioni tanto sterili quanto irritanti per i cittadini dell'Unione.

Tags:
germania elezioni
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.