A- A+
Esteri
Germania, Schulz l'anti-Merkel (finto). Ufficiale la nomina dei vertici Spd

Il presidio dell'Spd ha nominato ufficialmente e all'unanimità Martin Schulz presidente del partito e candidato alla cancelleria contro Angela Merkel. Nei giorni scorsi Sigmar Gabriel ha ceduto la presidenza dei socialdemocratici, avendo rinunciato a correre contro Angela Merkel. Gabriel ha affermato di ritenere l'ex presidente del Parlamento europeo candidato piu' adeguato all'appuntamento elettorale di settembre. Schulz dovra' pero' essere eletto anche dalla base del partito, in un congresso speciale, che si terra' a meta' marzo.

Stando agli ultimi sondaggi, però, la competizione tra Merkel e Schulz sarà "finta". Nessuno dei due grandi partiti sarà in grado di governare con i rispettivi, storici, alleati dopo le elezioni federali del prossimo settembre. Nessuna maggioranza né per Cdu-Csu con i liberali tantomeno per l'Spd con i Verdi (nemmeno se all'alleanza si aggiungessero i post-comunisti dell'Est della Linke). Con la destra estrema salviniana trumpista al 15% circa, l'unica soluzione è la riedizione della Grande Coalizione con la Merkel Cancelliera e Schulz vice (come è stato finora con Gabriel). Con buona pace delle dichiarazioni da campagna elettorale.

Tags:
schulz
in evidenza
Wanda Nara-Icardi di nuovo insieme... in un reality

"Ci sarà anche Maxi Lopez"

Wanda Nara-Icardi di nuovo insieme... in un reality


in vetrina
Finanza agevolata e promozioni, Simest supporta le imprese colpite dalla guerra

Finanza agevolata e promozioni, Simest supporta le imprese colpite dalla guerra


motori
Nuove Alpine A110 R, progettata per la pista omologata per la strada

Nuove Alpine A110 R, progettata per la pista omologata per la strada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.