A- A+
Esteri
Giappone in ginocchio: 100 morti provocati dalle piogge

E' aumento alla cifra di 100 morti il bilancio provvisorio delle alluvioni in Giappone. Lo ha riferito il governo. Le piogge hanno sommerso interi villaggi, costringendo gli abitanti a cercare rifugio sui tetti delle abitazioni: nella prefettura di Okayama, i soccorritori sono intervenuti in aiuto di centinaia di persone rimaste intrappolate. Le alluvioni cominciate giovedi' scorso. L'allerta resta in una ventina di prefetture ed e' ai massimi livelli a Gifu (centro), Ehime e Kochi (ovest) per rischio straripamenti di fiumi, frane e smottamenti. Il numero piu' alto di vittime si registra nella provincia di Hiroshima.

Al lavoro 54.000 persone tra soldati, poliziotti, pompieri, con l'ausilio di 41 elicotteri. Le autorita' hanno ordinato l'evacuazione di circa 5 milioni di persone nelle regioni sud-occidentali del Paese. L'ultimo disastro di queste proporzioni causo' 77 morti proprio a Hiroshima, nel 2014.

L'agenzia Meteorologica Giapponese aveva emesso nuovi avvertimenti, ieri, per la possibilita' di nuove frane e il bilancio delle vittime e dei danni provocati dalle forti piogge sembra destinato a salire, secondo le autorita' locali. Almeno 87 persone sono state confermate morte, mentre altre tredici non davano segni di vita al momento del ritrovamento, secondo quanto dichiarato oggi dal portavoce del governo giapponese, Yoshihide Suga. Altre 68 persone, ha aggiunto, risultano ancora disperse.

Il bilancio delle vittime e' stato ulteriormente rivisto al rialzo con il passare delle ore e fissato, secondo le ultime stime citate dall'agenzia di stampa giapponese Kyodo, a quota 109, nel primo pomeriggio di oggi, ora locale.

Tags:
giapponefrane giapponeinondazioni giappone





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.