A- A+
Esteri
Giappone al voto: "It's the economy, stupid"


Riuscirà Shinzo Abe a ottenere il consenso per portare avanti il proprio programma economico e risollevare così il Giappone da vent’anni di crisi? È questa la domanda che domina le elezioni parlamentari giapponesi che si terranno domenica 14 dicembre. La tornata elettorale è stata indetta a metà novembre dopo che il Governo ha annunciato a sorpresa l’ingresso del paese in una fase di recessione tecnica conseguente a due trimestri di crescita negativa. Il Premier Abe dovrebbe riuscire a ottenere facilmente un successo elettorale che gli darà la forza di promuovere riforme strutturali, anche perché l’opposizione appare disunita e senza alcun valido programma alternativo. Con queste elezioni Abe non mette in gioco solo l’economia, ma anche la sua discussa politica nazionalista che ha causato parecchie tensioni con il vicino cinese. Si tratta questo di un momento cruciale per il Giappone che, dopo aver spaventato il primato economico americano negli anni ’80, è precipitato in una spirale di crisi apparentemente senza uscita, tanto che la locuzione “decennio perduto” riferita agli anni ’90 è stata sostituita dal “ventennio perduto”. Il compito di Abe è di far rivivere quel miracolo economico che ha contraddistinto il Giappone negli anni del dopoguerra.

http://www.ispionline.it/

Tags:
giappone
in evidenza
Malocclusione dentale e abitudini Cos’è, come trattarla e conseguenze

Trattamento ortodontico

Malocclusione dentale e abitudini
Cos’è, come trattarla e conseguenze


in vetrina
BioNike presenta la nuova linea antietà Cosmeceutical

BioNike presenta la nuova linea antietà Cosmeceutical


motori
Dacia Spring si aggiudica il titolo di auto più Verde del Green NCAP 2022

Dacia Spring si aggiudica il titolo di auto più Verde del Green NCAP 2022

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.