A- A+
Esteri
Grecia, elezioni fissate il 20 settembre. Syriza crolla nei sondaggi

Il partito Syriza del primo ministro greco uscente Alexis Tsipras è in testa ai sondaggi in vista delle elezioni anticipate, ma è in forte calo rispetto al voto di gennaio.

Secondo un rilevamento pubblicato dal quotidiano di sinistra Efimerida ton Syntakton, Syriza è al 23% (al voto di gennaio era al 36,34%), mentre i conservatori di Nuova Democrazia sono al 19,5% (27,8% a gennaio). Gli indecisi sono il 25,5%. Alexis Tsipras rimane il leader più popolare (41%), seguito da Evangelos Meimarakis ( 34%) che in luglio ha assunto la guida ad interim di Nuova Democrazia. Il primo ministro uscente si è dimesso il 20 agosto, per ottenere un mandato più forte con elezioni anticipate dopo la rivolta interna di una parte di Syriza contro gli accordi raggiunti con i creditori a Bruxelles. Il sondaggio appena pubblicato fotografa però una situazione incerta.

Con questi numeri, anche con il bonus di 50 deputati che in Grecia spetta al primo partito, Syriza rischia di non poter governare da solo. Ma Tsipras ha escluso di potersi alleare con i partiti dell'opposizione europeista: Nuova Democrazia, To Potami e Pasok. Mentre il suo alleato di governo, il partito conservatore Greci Indipendenti (Anel) di Panos Kammenos potrebbe non entrare in parlamento: il sondaggio gli assegna il 2%, sotto la soglia minima del 3%. 

Secondo il rilevamento i neonazisti di Alba Dorata rimangono il terzo partito con il 6,5%, seguiti dai comunisti del KKe (5%), i socialisti del Pasok (4,5%) e il partito di centro sinistra To Potami (4%). Ai ribelli di Syriza, che hanno formato il nuovo partito Unità Popolare andrebbe solo il 3,5%. Il parlamento greco conta 300 deputati e la ripartizione dei seggi dipende anche dal numero di partiti che supereranno la soglia di sbarramento del 3%.

Tags:
greciaelezionisyrizatsipras
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19

Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.