A- A+
Esteri
Grecia: Ekaterini Sakellaropoulou eletta presidente, è la prima donna

Il Parlamento greco ha eletto una donna presidente della Repubblica, per la prima volta nella storia del Paese: e' un magistrato specializzato in diritto ambientale. Ekaterini Sakellaropoulou, 63 anni, attuale presidente del Consiglio di Stato, ha raccolto al primo scrutinio 261 voti su 300. E' stata votata anche dall'opposizione di centrosinistra.

Sakellaropoulou, 63 anni, è da poco più di un anno presidente del Consiglio di Stato, il massimo tribunale amministrativo greco. Nata a Salonicco nel 1956 da una famiglia proveniente dalla provincia di Xanthi nel nord-est, la Sakellaropoulou ha studiato legge all'Università di Atene per poi specializzarsi in Diritto pubblico a Parigi. A metà degli anni '80, fu ammessa al Consiglio di Stato e fu promossa consigliera nel 2000. Nell'ottobre del 2015 è stata nominata vicepresidente di questo importante organismo giudiziario. Nell'ottobre 2018 è stato il governo di Syriza a proporla per la carica di presidente del Consiglio di Stato, per la sua sensibilità in tema di diritti civili, minoranze e rifugiati.

Commenti
    Tags:
    ekaterini sakellaropoulougreciagrecia presidente





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.