A- A+
Esteri
Elezioni Grecia, vantaggio risicato per Tsipras

A meno di una settimana dalle elezioni legislative in Grecia, nuovi sondaggi attribuiscono a Syriza un vantaggio risicatissimo (meno di un punto percentuale) sui conservatori di Nuova Democrazia. Ma in un’intervista esclusiva a euronews, che verrà trasmessa integralmente a partire da martedì sera in The Global Conversation, il premier uscente Alexis Tsipras si dice fiducioso.

“Sono certo che Syriza sarà il primo partito alle elezioni e credo che raggiungere la maggioranza assoluta sia fattibile. Anche se ciò accadrà, cercheremo collaborazioni. Comunque abbiamo il nostro programma, il nostro piano. Credo che ci saranno forze politiche e persone in parlamento che non vorranno rischiare una nuova tornata elettorale. Quindi sono sicuro che dopo il 20 settembre ci sarà un governo che proseguirà nell’enorme sforzo che noi abbiamo avviato il 25 gennaio.”

Tsipras ha finora escluso un’alleanza con Nuova Democrazia.

Un sondaggio su 5 dà il principale partito di opposizione alla pari con Syriza. Ognuna delle due formazioni raccoglierebbe i consensi di circa un quarto della popolazione, senza contare il premio di maggioranza. Ma gli elettori indecisi sono ancora molti.

Terzi, con grande distacco, i neonazisti di Alba Dorata, la cui popolarità si avvantaggerebbe della crisi dei migranti ottenendo tra il 5 e il 7%.

Inferiori i consensi per i socialisti del Pasok, per i comunisti e per il centro-sinistra di To Potami. La destra di Anel, attuale alleata di governo di Syriza, potrebbe non entrare in Parlamento.

Tags:
greciasyrizatsipras
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.