A- A+
Esteri
Trump, linea dura su Guantanamo: "Basta scarcerazioni"

Linea dura su Guantanamo e sfida alle potenze orientali, dalla Cina alla Nord Corea, con la garanzia che mai un missile nordcoreano potrà colpire gli Stati Uniti. Il presidente eletto degli Usa, Donald Trump, affida a Twitter i proclami che irrompono alla vigilia dell'insediamento del nuovo Congresso, chiamato oggi a riunirsi per la prima volta nel nuovo mandato che prevede una chiara maggioranza repubblicana. È un passo significativo della marcia di avvicinamento alla data del 20 gennaio, giorno in cui il nuovo presidente si insedierà alla Casa Bianca.

"Non dovranno esserci altre scarcerazioni da Guantanamo. Sono persone estremamente pericolose e non si deve consentire che tornino sul campo di battaglia", tuona Trump, congelando di fatto il piano di liberazioni e di trasferimenti all'estero dei detenuti reclusi con l'accusa di terrorismo. Uno di loro sarebbe fdovuto arrivare anche in Italia, dove già era presente un'altra persona proveniente dalla struttura di massima sicurezza.

Il monito contro Pyongyang del presidente eletto arriva invece in risposta al leader norcoreano Kim Jong-un che ha annunciato il lancio imminente di un missile balistico intercontinentale. "La Corea del Nord ha appena affermato di essere nelle fasi finali dello sviluppo di un'arma nucleare in grado di raggiungere il territorio degli Stati Uniti - scrive Trump - Non succederà mai!".

In un altro tweet, il presidente eletto si scaglia contro Pechino: "Porta via agli Stati Uniti enormi somme di denaro e ricchezze in un commercio totalmente a senso a unico e non ci aiuterà sulla Corea del Nord. Bello!".

Già durante la campagna elettorale, Trump aveva chiamato Kim "maniaco", pur senza mai dire se questa definizione fosse del tutto negativa, perché, subito dopo, aveva precisato di dover dare "credito" al leader della Corea del Nord.

Tags:
trump guantanamo
in evidenza
Iodio, non solo nell'aria di mare Come alimentarsi correttamente

La ricerca sfata i luoghi comuni

Iodio, non solo nell'aria di mare
Come alimentarsi correttamente

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Citroen protagonista alle “giornate europee del patrimonio”

Citroen protagonista alle “giornate europee del patrimonio”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.