Esteri
Guerra, i robot-bomba e la tattica dei palazzi alti: così Israele si è presa Gaza City
Alcuni dettagli inediti sull'offensiva dell'esercito di Netanyahu

Gaza City (Foto Lapresse)
Guerra, così Israele combatte a Gaza City: pochi rischi per i soldati e attacchi devastanti
Israele è entrata a Gaza City e gli attacchi si sviluppano su più fronti, dal cielo con aerei e droni e da terra con i carri armati. I palestinesi che non sono riusciti a fuggire di fatto sono in trappola. Ma dal fronte di guerra filtra molto poco, non si conosce il numero delle vittime, visto che le comunicazioni con l'esterno sono di fatto interrotte. Ma secondo le ultime dichiarazioni rilasciate dai militari di Tsahal, considerando anche l’inizio dell’operazione di terra, - riporta Il Corriere della Sera - l’esercito occupa il 40% della città. I quartieri più colpiti dalla campagna militare sono quelli di Zeitoun, AlTuffah, Tal al-Hawa e il campo profughi di Ash Shati. L’esercito afferma di avere eseguito 800 attacchi. Sarebbero centinaia i mezzi utilizzati per l’offensiva e verranno impiegati decine di migliaia di uomini.
Leggi anche: Dentro l'inferno di Gaza City, l'Onu: "Donne costrette a partorire per strada". Quattro raid all'ora, strage senza fine
L'Idf - prosegue Il Corriere - utilizza i robot-bomba. Sono veicoli blindati, cingolati M113 dismessi, telecomandati e caricati con grandi quantità di esplosivo. Questi robot vengono utilizzati per abbattere presunte postazioni di Hamas, edifici che si sospetta siano trappole. Vengono fatti esplodere a distanza. Una strategia per causare una distruzione massiccia di edifici residenziali e infrastrutture e per aprire la strada alle truppe, minimizzando l’esposizione al pericolo dei soldati.
Il generale di brigata Eran Ortal, ex comandante del centro studi Dado delle Forze di difesa israeliane e ricercatore senior per studi strategici all’Università Bar-Ilan svela un nuovo dettaglio sulla tattica di Israele. "In questi due anni di guerra, - spiega Ortal a Il Corriere - le torri di Gaza City sono state preparate al combattimento da Hamas. Ciascuno di questi edifici ha telecamere, a volte ha strutture di comunicazione e qualche quartier generale tattico. Per questo l’esercito deve abbatterle".