Guerra Israele, il discorso di Netanyahu all'Onu verrà trasmesso a Gaza. Manifestanti bloccano l’area Cargo city a Malpensa - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 13:18

Guerra Israele, il discorso di Netanyahu all'Onu verrà trasmesso a Gaza. Manifestanti bloccano l’area Cargo city a Malpensa

A quanto si apprende, alcune decine di manifestanti propal si sono radunate davanti all’aeroporto di Malpensa per un presidio promosso da Cub e Usb

di Filippo Santi

Propal Cub bloccano Cargo city Malpensa: "Staremo qui fino alle 15"

I partecipanti allo sciopero indetto da Cub a favore della Palestina e della flotilla stanno bloccando il transito dei camion alla Cargo City di Malpensa. "Noi dalle 10 abbiamo bloccato le porte - conferma all'Adnkronos il portavoce dei Cub Renzo Canavesi - staremo qua fino alle 15", sottolinea.

A quanto si apprende, alcune decine di manifestanti propal si sono radunate davanti all’aeroporto di Malpensa per un presidio promosso da Cub e Usb. La mobilitazione va inquadrata nella giornata di sciopero nazionale del settore aereo.

Discorso Netanyahu su cellulari Gaza, fonti Idf: "Follia"

Il discorso del premier israeliano Benjamin Netanyahu verrà tradotto e trasmesso simultaneamente sui cellulari degli abitanti della Striscia di Gaza. E' quanto ha riferito il giornalista di Haaretz, Avi Scharf, citando sue fonti. Secondo il reporter, a occuparsi dell'operazione sarà l'Unità 8200, specializzata nella guerra informatica.

In precedenza, era circolata la notizia che il discorso di Netanyahu davanti all'Assemblea generale dell'Onu sarebbe stato trasmesso nella Striscia grazie ad altoparlanti montati su camion. La richiesta era arrivata alle forze armate dall'ufficio del primo ministro e aveva creato malumore nella difesa per i rischi che comportava per i militari sul campo, costretti a diventare facili bersagli. Un alto ufficiale, citato dal giornalista di Haaretz, Bar Peleg, l'aveva definita "un'idea folle. Nessuno ne comprende i vantaggi militari qui". 

Guerra Israele, il discorso Netanyahu all'Onu verrà trasmesso a Gaza

Nella guerra psicologica contro Hamas, Israele si prepara a trasmettere stasera il discorso del premier Benjamin Netanyahu all'Assemblea generale delle Nazioni Unite in tutta Gaza. Lo ha riferito Haaretz, citando due fonti dell'esercito.

Il discorso verrà trasmesso nella Striscia tramite altoparlanti installati su camion e vicino alla recinzione di confine, ha precisato una delle fonti. Nessuna conferma ufficiale finora dall'Idf o dall'ufficio del primo ministro.