Esteri

Biden in Israele: "Non fate i nostri errori". Hezbollah: "Pronti alla guerra"

Scontri a Beirut vicino all'ambasciata americana. L'Arabia Saudita ai connazionali: "Lasciate subito il Libano". Medio Oriente nel caos

Biden a Israele: non fare errori americani dopo 11/9 

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha avvertito gli israeliani di non lasciarsi accecare dalla rabbia dopo aver subito l'attacco piu' mortale di sempre, avvertendo che gli Stati Uniti hanno commesso degli errori dopo l'11 settembre. "Vi avverto mentre provate quella rabbia, non lasciarti consumare. Dopo l'11 settembre, eravamo infuriati e mentre cercavamo giustizia e ottenevamo giustizia, abbiamo anche commesso degli errori", ha detto Biden nella conferenza stampa a Tel Aviv. 

Biden, mie parole su ospedale Gaza basate su dati Pentagono

Alla domanda su cosa lo renda fiducioso che Israele non sia dietro l'attacco all'ospedale di Gaza, Joe Biden ha risposto "i dati che mi sono stati fatti vedere dal mio dipartimento della difesa".

Hezbollah, decine di migliaia di noi pronti alla guerra

Decine di migliaia di combattenti di Hezbollah sono pronti alla guerra: lo ha detto un alto rappresentante del Partito di Dio alleato dell'Iran, parlando a una folla di seguaci del movimento jihadista sciita radunati nella periferia sud di Beirut.

M.O.: scontri a Beirut vicino ad ambasciata americana

Le forze di sicurezza libanesi hanno usato gas lacrimogeni e idranti per respingere decine di manifestanti che manifestavano vicino all'ambasciata americana a Beirut. I manifestanti, che incolpano Israele per l'esplosione di ieri all'ospedale di Gaza, sono stati bloccati prima di raggiungere il confine dell'ambasciata da barricate che bloccavano le strade a centinaia di metri dalla missione, riporta Reuters. I manifestanti sventolavano bandiere palestinesi mentre altri hanno lanciato pietre contro le forze di sicurezza, che li hanno respinti con idranti e raffiche di gas lacrimogeni. Le riprese televisive mostrano anche le fiamme che si levano da un edificio vicino alle barricate.

Arabia Saudita ai connazionali, lasciate subito il Libano

L'ambasciata dell'Arabia Saudita in Libano ha invitato i suoi cittadini a "lasciare immediatamente il territorio libanese". Lo riporta Al Arabiya.

Netanyahu: "Hamas vuole uccidere il maggior numero di civili, Israele no"

''Mentre Israele cerca di ridurre al minimo le vittime civili, Hamas cerca di massimizzarle. Hamas vuole uccidere quanti più israeliani possibile e non ha alcun riguardo per le vite dei palestinesi''. Lo ha dichiarato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Hamas ''ogni giorno perpetra un doppio crimine di guerra: prendendo di mira i nostri civili, nascondendosi dietro i loro civili, usandoli come scudi umani'', ha aggiunto il premier israeliano.

''Hamas è responsabile e dovrebbe essere ritenuto responsabile di tutte le vittime civili - ha continuato - Abbiamo visto il costo di questo terribile crimine di guerra ieri, quando un razzo lanciato da un terrorista palestinese ha fatto cilecca ed è atterrato su un ospedale palestinese. Il mondo intero era giustamente indignato, ma l'indignazione non dovrebbe essere diretta contro Israele, ma contro i terroristi''.

Biden: "Usa daranno a Israele ciò che serve per difendersi"

''Gli Stati Uniti faranno in modo che Israele abbia tutto ciò di cui ha bisogno per difendersi'', ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

Biden: "Rattristato per l'ospedale di Gaza, da ciò che ho visto non è opera di Israele"

Il presidente degli Stati Uniti si è detto ''molto rattristato dall'esplosione nell'ospedale'' al-Ahli di Gaza nel quale sarebbero morte centinaia di persone. "Da quello che ho visto sarebbe stato fatto dall'altra parte e non da Israele'', ha aggiunto Biden nel corso di un punto stampa. 'Ci rattrista che molti palestinesi siano rimaste vittime'', ha aggiunto.

Biden: "Usa in lutto con Israele, qui per dimostrare da che parte stiamo"

''Gli Stati Uniti sono in lutto con Israele'', ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden nel corso di un punto stampa con il premier israeliano Benjamin Netanyahu. ''Volevo essere qui oggi perché il popolo israeliano e il popolo del mondo devono sapere da chi parte stanno gli Stati Uniti''.

Israele, a Gaza zona per aiuti umanitari internazionali

Le Forze di difesa israeliana (Idf) hanno annunciato la creazione di una zona umanitaria nella Striscia di Gaza dove verranno consegnati gli aiuti umanitari alla popolazione dell'enclave palestinese. L'annuncio arriva dopo giorni di negoziati con l'Egitto e gli Stati Uniti, nel giorno in cui è prevista la visita in Israele del presidente americano Joe Biden.

La zona umanitaria verrà creata nell'area di Al-Mawasi, vicino a Khan Younis, dove ''gli aiuti umanitari internazionali saranno forniti secondo necessità'' e dove viene chiesto alla popolazione palestinese di recarsi. L'esercito israeliano ha pubblicato una mappa della zona.

Guerra in Israele, Biden atteso a Tel Aviv dal premier Netanyahu

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden - che è sull'Air Force One in volo verso Tel Aviv per incontrare il premier Benjamin Netanyahu - farà "domande difficili" durante i suoi incontri con i leader israeliani: lo ha detto il portavoce della Casa Bianca, John Kirby, ai giornalisti che viaggiano sull'aereo.   

Kirby ha spiegato che Biden vuole avere un'idea dagli israeliani sui loro obiettivi nei prossimi giorni; e ha aggiunto che gli Stati Uniti sono ottimisti sul fatto che gli aiuti umanitari arriveranno a Gaza. Lo riporta l'agenzia Reuters.

Gaza, Israele: 304 i soldati morti da inizio conflitto

L'esercito israeliano afferma di aver identificato altri due soldati morti dall'inizio dei combattimenti in seguito all'attacco di Hamas del 7 ottobre, portando il bilancio totale delle vittime militari in Israele a 304.

Esercito Israele a popolazione Gaza: spostatevi a sud della Striscia

L'esercito israeliano ha rinnovato l'appello alla popolazione di Gaza a spostarsi nel sud della Striscia nell'area di al-Mawasi in cui "gli aiuti umanitari internazionali saranno forniti secondo necessità". Lo ha detto il portavoce militare.

Mosca: attacco all'ospedale di Gaza crimine scioccante

Gli attacchi contro un ospedale di Gaza sono "un crimine scioccante e un atto disumano". Così la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha commentato a Radio Sputnik il raid contro la struttura al-Ahli di Gaza che ha provocato decine di morti. Zakharova, scrive l'agenzia Tass, ha poi aggiunto che Israele dovrebbe fornire immagini satellitari per dimostrare che non è stato coinvolto nell'attacco.

Esercito diffonde foto aeree, "non c'erano jet su ospedale Gaza"

L'esercito israeliano ha diffuso immagini aeree, "prima e dopo il lancio fallimentare di un razzo della Jihad islamica", che mostrerebbero che non c'erano aerei israeliani sopra l'ospedale di Gaza City. Le immagini, pubblicate anche su X, mostrano il sito dell'esplosione "senza segni visibili di un cratere", affiancate a "un esempio di cratere" causato dalle forze aeree in un altro sito.