A- A+
Esteri
Hiroshima, il ricordo del Giappone a 75 anni dalla bomba atomica

E' stato il sindaco di Hiroshima, Kazumi Matsui, a rivolgere un appello ai capi di Stato e di governo di tutto il mondo, di impegnarsi con maggiore forza nella denuclearizzazione del globo e a rifuggire dalle minacce che ancora oggi attanagliano l'umanità. Era il 6 agosto 1945 quando il bombardiere americano Enola Gay ha sganciato sulla città "Little Boy" - così era stato chiamato l'ordigno, causando la morte immediata di almeno 140 persone. Tre giorni dopo, il 9 agosto, è stata la volta di "Fat man", la bomba al plutonia lanciata su Nagasaki, che ha ucciso altre 70 mila persone, mettendo fine alla seconda guerra mondiale, grazie alla resa incondizionata del Sol levante, firmata il 15 agosto. 

Alle ore 8.15 in punto, il momento esatto del lancio della bomba atomica su Hiroshima, sono stati il rintocco di una campana ed un minuto di silenzio a ricordare l'apocalisse nucleare del Giappone, a 75 anni di distanza dall'evento che ha cambiato per sempre i rapporti di forza sul globo e il concetto stesso di conflitto armato. La cerimonia si è tenuta in versione più contenuta a causa delle restrizioni legate alla pandemia del coronavirus. Il numero degli ospiti è stato ridotto di un decimo, con rappresentanti di oltre 80 Paesi che hanno assistito alla cerimonia insieme al premier nipponico Shinzo Abe. 

Loading...
Commenti
    Tags:
    hiroshimanagasakibomba atomica
    Loading...
    in evidenza
    Canalis, la lingerie è da infarto Eli sensualissima sul letto. Le foto

    Diletta, Belen e... Le foto delle vip

    Canalis, la lingerie è da infarto
    Eli sensualissima sul letto. Le foto

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 5: GREGORACI-PRETELLI, DIRTY DANCING. E GARKO...

    Grande Fratello Vip 5: GREGORACI-PRETELLI, DIRTY DANCING. E GARKO...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    BMW Group: verso un futuro elettrificato

    BMW Group: verso un futuro elettrificato


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.