Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Esteri » Hormuz, Macron guida la missione per riaprire lo Stretto: “15 Paesi pronti a intervenire”

Hormuz, Macron guida la missione per riaprire lo Stretto: “15 Paesi pronti a intervenire”

Il Presidente francese annuncia un piano internazionale per garantire la navigazione sicura nello Stretto di Hormuz

Hormuz, Macron guida la missione per riaprire lo Stretto: “15 Paesi pronti a intervenire”
macron

Hormuz, Macron guida la coalizione: “Oltre 15 Paesi pronti a riaprire lo Stretto”

Il Capo di Stato francese, Emmanuel Macron, ha riferito che una quindicina di governi sono pronti a supportare il ripristino della navigazione lungo lo Stretto di Hormuz. Questa via marittima è di fondamentale importanza, poiché vi transita normalmente il 20% della fornitura globale di greggio, un’area tornata al centro dell’attenzione dopo la proclamazione della tregua tra Washington e Teheran.

“Circa 15 paesi sono attualmente mobilitati e partecipano alla pianificazione, sotto la guida della Francia, per consentire l’attuazione di questa missione strettamente difensiva in coordinamento con l’Iran, al fine di favorire la ripresa del traffico”, ha enunciato mercoledì Macron, prendendo la parola all’inizio dell’incontro sulla sicurezza con i suoi consiglieri e i componenti dell’esecutivo.

Macron ha espresso soddisfazione per la sospensione delle ostilità tra Iran e Stati Uniti, sottolineando però che le condizioni del Libano restano preoccupanti e sollecitando l’inserimento di quest’ultimo nell’intesa diplomatica. Si ricorda che Parigi conserva rapporti molto profondi con il Libano, già territorio sotto il suo mandato.

“Il nostro auspicio in questo contesto è di avere la certezza che il cessate il fuoco includa pienamente il Libano”, ha rimarcato Macron.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DEL CANALE ESTERI