A- A+
Esteri
Huawei produrrà da sola i chip che gli Usa le vietano di comprare

Appena due giorni fa era stato il ministro della Scienza e della Tecnologia cinese, Wang Zhigang, a illustrare gli obiettivi nel medio e lungo periodo approvati dal Comitato Centrale del Partito Comunista: insistere sullo sviluppo di tecnologia e innovazione per arrivare all'auto-sufficienza tecnologica. "Perché non possiamo affidarci all'estero per le tecnologie chiave" aveva detto.

Oggi l'eco delle sue parole risuona nell'annuncio di Huawei: l'apertura di un centro di ricerca e sviluppo a Shanghai per la produzione autarchica di chip. "Huawei sta lavorando alla realizzazione di un impianto per la produzione di chip a Shanghai che non utilizzerebbe la tecnologia americana" si legge in un post pubblicato sul sito   del colosso cinese, "consentendole di garantire le forniture per la sua attività di infrastruttura di telecomunicazioni principale nonostante le sanzioni statunitensi".


In base al progetto l'impianto sarà gestito da un partner, lo Shanghai IC R&D Center, una società di ricerca sui chip sostenuta dal governo municipale di Shanghai. L'obiettivo, riporta il sito, è "aiutare Huawei, che non ha esperienza nella fabbricazione di chip, a tracciare un percorso verso la sopravvivenza a lungo termine".

Commenti
    Tags:
    huawei





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.