A- A+
Esteri
I socialisti vincono in Romania

Appena passato un anno dalla carneficina del club di Bucarest, Colectiv, e dalle proteste anticorruzione che portarono alla caduta del governo Ponta IV (4. XI.2015), i romeni hanno riscelto i social-democratici la domenica scorsa quando si sono presentati alle urne; un risultato che lascia un po’ perplessi, commenta la stampa internazionale, dato il  calo di popolarità registrato dal partito l’anno precedente.  

  Il grande vincitore delle elezioni parlamentari del 11 dicembre è stato dunque il Partito Social Democratico di Liviu Dragnea (45%) seguito a grande distanza dal Partito Nazionale Liberale di Alina Gorghiu (20%) e dalla giovane formazione anti-establishment guidata da Nicușor Dan, l’Unione per la Salvezza della Romania (9%), fondata l’anno scorso.

    Mentre a Bucarest ora i social-democratici sono alle prese con la nomina del nuovo premier, che, molto probabilmente, verrà aggiudicata all’attuale segretario generale del partito, i mass-media romeni indicano come principali motivi per questa eclatante vittoria sia l’assenteismo elettorale che le misure politiche promesse, capaci di sedurre una parte dell’elettorato: crescita di stipendi e pensioni, l’abbassamento della fiscalità, la costruzione di ospedali e stabilità politica ed economica del Paese .  

Tags:
romania; socialisti





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.