A- A+
Esteri
Il North Carolina e il gerrymandering

Il “gerrymandering” è un termine anglosassone coniato dal giornale Boston Centinel che proviene dalla fusione di due parole: la prima, “gerry” fa riferimento al cognome del governatore del Massachusetts Elbridge Gerry attivo alla fine del XVIII secolo e la seconda a “salamander” e cioè “salamandra”.

Questo perché tale politico si garantì la rielezione grazie ad una ridefinizione dei confini del proprio collegio elettorale in modo che includesse gli elettori a lui favorevoli; il perimetro geometrico da lui individuato era così tortuoso da far ricordare appunto una salamandra, da cui il nome.

Il gerrymandering da allora è stato utilizzato diverse volte in politica e mira a vincere le elezioni includendo principalmente gli elettori che per censo, razza, possibilità finanziarie sono omogenei.

Il North Carolina, secondo l’ultimo rapporto dell’EIP (Electoral Integrity Project) dell’Università di Harvard e di Sydney che è un progetto che cerca di valutare il grado di democraticità delle elezioni nel mondo:

https://www.electoralintegrityproject.com/eip-blogs/2016/12/22/was-there-fraud-in-us-elections

è il peggiore Stato Usa e il peggiore Stato al mondo per l’utilizzo del gerrymandering.

Il North Carolina è classificato ad un livello piuttosto basso anche per il livello di democraticità e non solo del disegno dei confini, a livello di Stati come il Venezuela e l’Iran a causa di alcune leggi considerate liberticide.

Negli Usa vi sono 435 collegi elettorali in funzione della popolazione in cui vengono eletti i 435 Rappresentanti al Congresso degli Stati Uniti d’America mentre al Senato ogni Stato ha due Rappresentanti indipendentemente dalla popolazione.

Il ridisegno dei collegi avviene negli Usa ogni 10 anni in base usualmente ad un censimento ed è fatto dalla maggioranza del Parlamento statale.

 

Tags:
north carolina; gerrymandering;usa





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.