A- A+
Esteri
Iran, è morto l'ex presidente Rafsanjani

È morto a 82 anni a Teheran l'ex presidente iraniano Akbar Hashemi Rafsanjani. Era stato portato in ospedale per un infarto. Lo riferisce l'agenzia ufficiale Irna.

Rafsanjani era nato il 25 agosto del 1934 a Bahreman ed è stato presidente dell'Iran dal 1989 al 1997. Fu uno dei più fedeli collaboratori dell'ayatollah Khomeini e uno degli uomini chiave del Consiglio rivoluzionario dell'Iran sin dagli esordi della nuova Repubblica islamica. Primo presidente iraniano ad aver portato a termine non solo un mandato, ma anche il secondo, nel 2005 tento di conquistare il terzo, ma perse al secondo ballottaggio con l'allora sindaco di Teheran, Mahmud Ahmadinejad nonostante la vittoria al primo turno. Dal 1980 al 1989 fu presidente del Parlamento.

Prima di diventare capo di Stato era stato presidente della Assemblea degli esperti, cioè l'organo incaricato di eleggere e rimuovere la Guida suprema dell'Iran. Successivamente alla presidenza dell'Iran, era stato presidente dell'Assemblea di Esperti e presidente del Consiglio per il Discernimento dell'Iran, ruolo che rivestiva tuttora. Era, quindi, una figura ancora influente nel

Paese, stando alla guidava dell'organismo incaricato di risolvere le dispute fra il Parlamento e il Consiglio dei guardiani della Costituzione.

Nel 2013 il Consiglio dei guardiani aveva respinto la sua candidatura alle elezioni presidenziali a causa della sua età avanzata.

Tags:
rafsanjani
in evidenza
Iodio, non solo nell'aria di mare Come alimentarsi correttamente

La ricerca sfata i luoghi comuni

Iodio, non solo nell'aria di mare
Come alimentarsi correttamente

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Citroen protagonista alle “giornate europee del patrimonio”

Citroen protagonista alle “giornate europee del patrimonio”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.