Iran nel caos, in piazza per le proteste contro il carovita. Giustiziato un uomo accusato di spionaggio per il Mossad - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 09:27

Iran nel caos, in piazza per le proteste contro il carovita. Giustiziato un uomo accusato di spionaggio per il Mossad

Continuano le proteste contro il carovita giunte all'undicesimo giorno, mentre cresce la tensione tra Teheran e Israele

di Salvatore Isola

Iran, giustiziato un uomo accusato di spionaggio per il Mossad 

Le autorità iraniane hanno giustiziato un uomo condannato per spionaggio a favore di Israele. "La condanna a morte di Ali Ardestani per spionaggio a favore del Mossad, il servizio di intelligence e sicurezza israeliano, è stata eseguita questa mattina (mercoledi')", ha annunciato Mizan, l'agenzia di stampa ufficiale della magistratura, senza specificare la data del suo arresto o del processo. "Ardestani ha fornito informazioni sensibili sul nostro Paese. La condanna è stata eseguita dopo l'approvazione della Corte Suprema e attraverso procedure legali", ha precisato la stessa fonte.

Le esecuzioni di iraniani condannati per spionaggio per Israele sono aumentate significativamente nel 2025, a seguito di un conflitto durato 12 giorni tra Israele e Iran lo scorso giugno, con il coinvolgimento Usa negli attacchi agli impianti nucleari iraniani. L'esecuzione odierna si verifica mentre l'Iran è teatro di diffuse proteste contro il carovita, giunte all'undicesimo giorno, e in un clima di alta tensione tra Teheran e Israele.

Tuttavia, la magistratura iraniana non ha stabilito alcun collegamento tra questa esecuzione e le proteste in corso. Nei giorni scorsi il Mossad aveva invitato i manifestanti, in persiano, tramite X, a intensificare la mobilitazione, affermando di essere presente con loro "sul campo". Lunedì, l'Iran ha accusato Israele di voler "minare l'unita' nazionale" in seguito alle dichiarazioni del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, che ha espresso la sua "solidarietà alla lotta" del popolo iraniano, riferendosi al movimento di protesta.

LEGGI LE NOTIZIE ESTERI