Esteri
Iran, terzo giorno di proteste: serrande abbassate e arresti nella capitale: il video
Arrivano le prime notizie di arresti durante le proteste a Teheran e in altre città dell’Iran
Iran: Gran Bazar di Teheran chiuso per il terzo giorno, commercianti in protesta
Per il terzo giorno consecutivo i commercianti del Gran Bazar di Teheran hanno abbassato le serrande, unendosi a una protesta spontanea contro la gestione economica del governo. In testa al corteo una donna, a capo scoperto, che con voce ferma ha guidato i cori della folla. Le manifestazioni si inseriscono nel più ampio malcontento legato alla crisi economica e al crollo del rial.
Iran: media, arresti durante le proteste a Teheran
Arrivano le prime notizie di arresti durante le proteste a Teheran e in altre città dell’Iran. Lo scrive il quotidiano Shargh, secondo cui quattro studenti sarebbero stati arrestati all’Università di Teheran. La notizia segue la segnalazione della newsletter studentesca Amirkabir, che aveva riferito della presenza delle forze di sicurezza intorno all’ateneo. Le proteste sono iniziate domenica in diversi quartieri della capitale e si sono poi estese ad altre grandi città, con segnalazioni di interventi violenti della polizia.
Iran: autorità, “attacco” contro uffici governativi nel sud
Le autorità iraniane denunciano un “attacco” contro uffici governativi nel sud del Paese, nel quarto giorno di proteste a Teheran e in altre città. “È stata danneggiata parte della porta d’ingresso della sede che ospita l’ufficio del governatore provinciale”, ha dichiarato da Fasa Hamed Ostovar, citato dal sito Mizan. Non sono stati forniti dettagli sulle circostanze dell’accaduto né un collegamento esplicito con le proteste in corso.
