Esteri
Israele-Iran, notte di raid: bombardato il quartiere di Khamenei. Teheran minaccia: "Pronti a usare 2mila missili"
Dopo i bombardamenti israeliani nella notte, l’Iran reagisce con un lancio di missili contro Israele. Teheran: “Dialogo sul nucleare inutile”

Iran: tv iraniana, "Raid su edificio a Teheran, 60 morti tra i quali 20 bambini"
La Cnn cita il servizio dell'emittente iraniana che mostra immagini delle squadre di soccorso tra le macerie di un edificio di 14 piani nel compound residenziale di Shahrak-e Shahid Chamran. Il giornalista riferisce di 20 bambini rimasti uccisi, tra i quali un neonato di 6 mesi. Ieri l'inviato all'Onu dell'Iran Amir Saied Iravani ha detto che almeno 78 persone sono rimaste uccise nei raid israeliani, ma non è chiaro - sottolinea la Cnn - se queste 60 vittime di cui parla oggi la tv iraniana siano incluse in questo bilancio.
Iran: "utilizzeremo 2.000 missili contro Israele"
L'esercito iraniano ha affermato che utilizzerà 2.000 missili nei suoi prossimi attacchi contro Israele, riportano i media locali. Si tratta di un numero 20 volte superiore rispetto ai missili lanciati finora
"Questo scontro non finirà con le azioni limitate della notte scorsa e gli attacchi dell'Iran continueranno, e questa azione sarà molto dolorosa e spiacevole per gli aggressori". Così alte fonti militari iraniane, citate dall'agenzia Fars, affermano che gli attacchi contro Israele continueranno.
Israele, colpiti schieramenti difensivi in zona di Teheran
"Per la prima volta dall'inizio della guerra, a oltre 1.500 km dal territorio israeliano, l'Iaf (l'Aeronautica militare israeliana) ha colpito schieramenti difensivi nell'area di Teheran": lo ha reso noto il comandante dell'Iaf, Tomer Bar, in un comunicato dell'esercito (Idf) pubblicato su Telegram.
Iran: dopo l'attacco di Israele, dialogo sul nucleare "inutile"
L'Iran ha affermato che il dialogo con gli Stati Uniti sul programma nucleare di Teheran è "inutile", dopo il più grande attacco militare mai sferrato da Israele, e ha accusato Washington di sostenere l'attacco. "L'altra parte (gli Stati Uniti ndr.) ha agito in un modo che rende il dialogo inutile. Non si può pretendere di negoziare e allo stesso tempo permettere al regime sionista di colpire il territorio iraniano", ha affermato il portavoce del Ministero degli Esteri, Esmaeil Baghaei, citato dall'agenzia di stampa semiufficiale Tasnim. Baghaei ha affermato che Israele "è riuscito a influenzare" il processo diplomatico e che l'attacco israeliano non sarebbe avvenuto senza il permesso di Washington. L'Iran aveva precedentemente accusato gli Stati Uniti di essere complici degli attacchi israeliani, ma Washington ha negato l'accusa e ha detto a Teheran, al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, che sarebbe stato "saggio" negoziare sul suo programma nucleare. Il sesto round di colloqui nucleari tra Stati Uniti e Iran si sarebbe dovuto tenere domenica a Muscat.
Iran: Hamas elogia l'attacco a Teheran, 'fallita la difesa missilistica Israele'
L'alto esponente di Hamas Izzat al-Risheq ha elogiato il successo dell'attacco dell'Iran a siti israeliani "nonostante tutto il clamore sull'Iron Dome e i sistemi di difesa missilistica Fionda di David". In una dichiarazione diffusa dai siti di informazione palestinesi, ripresa da al Jazeera, al-Risheq ha detto che la sofisticata difesa israeliana ha fallito e il Paese "soffrirà per l'incendio che da tempo ha acceso tra i popoli della regione".
Iran: missili balistici su Israele, almeno 3 morti e 80 feriti
E' di almeno tre morti e di 80 feriti il bilancio dell'attacco di rappresaglia con missili balistici lanciato la notte scorsa dall'Iran contro Israele. Lo riporta Times of Israel, citando Magen David Adom, l'equivalente della Croce Rossa israeliana, che afferma che diversi dei feriti versano in gravi condizioni. Secondo i media iraniani la notte scorsa sono stati lanciate centinaia di missili, ma il ministero della Difesa israeliano stima che siano stati meno di 100. Molti missili sono caduti nel centro di Israele, con diverse potenti esplosioni a Tel Aviv.
Nyt: Israele sta attaccando il quartiere di Khamenei
Secondo il New York Times, Israele sta attaccando il quartiere in cui si trovano il complesso presidenziale del presidente iraniano Masoud Pezeshkian e la residenza della Guida Suprema Ali Khamenei. I sistemi di difesa aerea di Teheran, riporta il quotidiano, stanno "aprendo il fuoco senza sosta".
u
Iran: abbattuti droni israeliani nel nord ovest del Paese
Le forze iraniane hanno abbattuto droni idi ricognizione israeliani nel nord ovest dell'Iran. Lo riportano i media di stato iraniano, specificando che "i combattenti islamici hanno con successo abbattuto droni israeliani che avevano violato lo spazio aereo del nostro paese nella regione di confine di Salmas". Ed aggiungendo che i "droni erano entrati nello spazio aereo iraniano per missioni di spionaggio e ricognizione".
Iran: nuovo attacco, suonano le sirene a Gerusalemme e Tel Aviv
Tornano a suonare le sirene dell'allarme aereo a Gerusalemme e Tel Aviv, dopo che le Idf e anche l'Iran hanno confermato un nuovo attacco missilistico da Teheran. Le forze armate hanno "identificato missili lanciati dall'Iran in direzione del territorio dello Stato di Israele”, si legge in una nota delle Idf, nella quale si afferma che "i sistemi di difesa sono stati attivati per intercettare” questi missili e la popolazione è invitata a recarsi nei rifugi “e a rimanervi fino a nuovo ordine". Si tratta della terza ondata di missili balistici lanciata contro Israele, dopo i "meno di 100" sparati nella serata di ieri. "Una nuova ondata di lanci di missili è iniziata da Teheran e Kermanshah", una città nell'ovest dell'Iran, ha reso noto la tv di stato iraniana.