A- A+
Esteri
Israele: procura generale, nessun ostacolo a Netanyahu premier
Foto: IPA

Non ci sono ostacoli legali per Benjamin Netanyahu a formare e guidare il prossimo governo anche se è incriminato in tre casi per corruzione, frode e abuso di fiducia. E' il parere espresso dal procuratore generale israeliano, Avichai Mandelblit, e trasmesso all'Alta Corte di Giustizia che si riunirà domenica per valutare la petizione presentata da un gruppo di associazioni. 

Le incriminazioni, per quanto gravi, non "costituiscono terreno per un intervento giuridico", ha spiegato Mandelblit, sottolineando che "il fatto che il legislatore non abbia formulato una disposizione esplicita in merito alla situazione di un'accusa contro un primo ministro indica una scelta consapevole che un primo ministro può continuare a rimanere in carica fino alla sua condanna con un verdetto finale in merito a un offesa in cui c'è una condotta immorale".

Il 20 aprile Netanyahu ha firmato con il leader di Blu e Bianco, Benny Gantz, un accordo per un governo di unità nazionale che prevede la premiership a rotazione, 18 mesi per ciascuno, a cominciare dal leader del Likud. L'intesa però è soggetta al via libera della Corte Suprema chiamata a decidere se un deputato incriminato possa guidare un esecutivo: se si esprime contro nei primi sei mesi di vita dell'esecutivo unitario, allora il Paese tornerà a elezioni.    

Gli alleati di Netanyahu hanno sempre sostenuto che la magistratura non abbia l'autorità per decidere, sottolineando che la legge prevede che un premier si debba dimettere solo se condannato e al termine di tutti gli appelli. Di contro, gli oppositori che hanno presentato la petizione hanno sostenuto che tale norma si applica solo a un premier già in carica mentre a un deputato incriminato - come Netanyahu - non si dovrebbe permettere di formare e guidare un governo. Per The Movement for Quality Government, "Mandelblit si nasconde dietro vaghe parole e legittima la corruzione. Siamo sicuri che il tribunale interverrà e bloccherà (l'idea di) un imputato che forma il governo".

Commenti
    Tags:
    israelenetanyahu





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.