A- A+
Esteri
Joe Biden, 100 milioni di americani vaccinati nei primi 100 giorni.

Joe Biden ha presentato i tre punti per combattere la pandemia di Coronavirus con un approccio nell'affrontare il virus assolutamente in contrasto con quello di Donald Trump.

Il piano ha l’obiettivo di vaccinare almeno 100 milioni di americani nei primi 100 giorni in carica, di emettere un decreto per l’uso delle mascherine, soprattutto nei primi tre mesi dal suo incarico, e riportare bambini e ragazzi a scuola in sicurezza.

Il piano di Biden è arrivato lo stesso giorno in cui Trump ha firmato un ordine esecutivo volto a dare la priorità alla spedizione del vaccino contro il Coronavirus agli americani prima di altre nazioni.

‘I miei primi 100 giorni non porranno fine al virus Covid-19. Non posso prometterlo. Non siamo entrati in questo pasticcio rapidamente, non ne usciremo rapidamente, ci vorrà del tempo. Ma sono assolutamente convinto che in 100 giorni possiamo cambiare il corso della malattia e cambiare la vita in America in meglio’.

L’Amministrazione Biden intende dare priorità di vaccinazione agli operatori sanitari e ai residenti delle strutture di assistenza a lungo termine, poi agli educatori.

Biden ha presentato i membri più importanti del suo team sanitario che guideranno la risposta alla pandemia che ieri ha fatto un nuovo triste record: 271000 contagi e 3200 morti in un solo giorno. Il totale dei positivi al virus è ora di quasi 15 milioni e mezzo di americani  e 292000 morti.

L’obbligo di indossare mascherine sarà per luoghi come edifici federali e su aerei, treni e autobus per i viaggi interstatali.

Biden ha poi dichiarato che la terza priorità nazionale sarà riaprire le scuole in sicurezza. ‘Se il Congresso fornirà i fondi necessari per proteggere studenti, educatori e personale le nostre scuole potrebbero essere riaperte dalla fine dei primi 100 giorni’. Tutti gli obiettivi sono stati concordati con il Consigliere leader dottor Anthony Fauci.

Biden ha ribadito la sua richiesta al Congresso di approvare un disegno di legge di aiuti economici Covid-19 da 900 miliardi di dollari al fine di sostenere gli americani in difficoltà e di riaprire le imprese e le scuole in sicurezza. ‘Il primo finanziamento immediato è stato fondamentale ma adesso è necessario aiutare nuovamente gli americani a ripartire’.

Il presidente eletto ha anche invitato l’Amministrazione Trump "ad acquistare le dosi che ha negoziato con Pfizer e Moderna e a lavorare rapidamente per velocizzare la produzione alle popolazioni statunitensi e al mondo".

Un approccio quello di Biden totalmente opposto a quello del tycoon. Dall'inizio della pandemia, Trump ha boicottato i suoi esperti medici e messo da parte gli scienziati. Si è rifiutato di adottare misure di base per controllare il virus, rifiutandosi di indossare una mascherina in pubblico per diversi mesi e tenendo grandi manifestazioni senza alcuna ‘social distancing’.

Biden, al contrario, da tempo ha voluto ascoltare i consigli di scienziati ed esperti di salute pubblica sulla pandemia. Ha indossato sempre una mascherina in occasione di eventi pubblici e ha sottolineato l'importanza di aderire alle linee guida sulla salute pubblica.

E forse anche per questo tanti americani lo hanno scelto come loro Presidente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    vaccinobidencoronavirusamericanitrumppfizermoderna





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.