A- A+
Esteri
Kim Jong-un pronto ad usare il nucleare contro USA e Corea del Sud
kim jong-un

Minaccia nucleare di Kim Jong-un contro USA e Corea del Sud. Le dure parole del leader norcoreano nel Giorno della Vittoria

“Le nostre forze armate sono completamente preparate a rispondere a qualsiasi crisi”. Queste le parole del leader della Corea del Nord Kim Jong-un, rivolte a USA e Corea del Sud. Il leader del regime nordcoreano ha infatti accusato la Corea del Sud e il suo presidente, Yoon Suk-yeol, di sostenere la “politica ostile USA” e di aver adottato una linea più dura contro Pyongyang e suoi recenti test sulle armi.

Nel Giorno della Vittoria - in cui viene commemorata la fine della Guerra di Corea, che ha visto scontrarsi la Corea Nord, accusata di invasione del territorio nemico, e quella del Sud, alleata agli Stati Uniti - lo scenario bellico del 1950-1953 sembra oggi riproporsi.

“Anche la deterrenza nucleare della nostra nazione è pronta a mobilitare in modo affidabile, preciso e rapido la sua forza”, ha proseguito Kim Jong-un, nel mettere in guardia il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol, a seguito dei suoi commenti su un attacco preventivo, di fronte alle provocazioni balistiche della Corea del Nord.

“Se (il Sud) farà un tentativo così pericoloso, ci sarà immediatamente una rappresaglia da parte di forze potenti e l’amministrazione Yoon e i suoi eserciti saranno annientati”, ha avvertito Jong-un. “Il governo sudcoreano e i criminali militari stanno cercando uno scontro contro di noi”, ha specificato inseguito. Chiare minacce e nessun timore anche verso gli USA, nei confronti dei quali il leader nordcoreano ha annunciato: “Confermo che la Corea è pienamente pronta a rispondere a tutti gli scontri militari con gli Stati Uniti”. 
 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    coreakim jong-unminaccianucleareusa





    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    
    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.