A- A+
Esteri

Da tre anni ormai non si registra neppure un caso di poliomielite in India, tanto che il paese si prepara a dichiarare ufficialmente di aver debellato questa malattia al termine di una massiccia campagna di vaccinazione. L'Oms stabilisce infatti che l'eradicazione di una malattia possa essere certificata solo dopo tre anni.

L'ultimo caso di polio in India risale al 13 genanio 2011, quello di una bambina di 18 mesi che viveva in una bidonville di Calcutta.

Il successo indiano segna una "svolta fondamentale", poiché nonostante la densità della popolazione e i problemi sanitari "l'India ha dimostrato al mondo la sua capacità di vincere la malattia", ha dichiarato Nicole Deutsch, responsabile delle lotta contro la polio per l'Unicef in India.

A livello mondiale, il numero di casi di poliomielite è in diminuzione in Nigeria e in Afghanistan, due di tre paesi assieme al Pakistan dove la polio è a livello endemico. Alcuni casi di polio invece sono riapparsi in Africa, in particolare in Somalia, mentre la Siria appare come un territorio a rischio.

 

Tags:
indiapoliomelite
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19

Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.